Oggi Milan-Cagliari a San Siro: precedenti e curiosità
Il match di sabato sera a San Siro fra Milan e Cagliari sarà il 42° incrocio fra le due squadre nel massimo campionato. Il bilancio vede nettamente avanti i rossoneri che hanno vinto in 28 occasioni, contro i 10 pareggi e le sole 3 vittorie dei sardi. Anche il bilancio delle reti segnate sorride ai rossoneri che hanno messo a referto 75 reti contro le 29 degli ospiti.
L’ultima vittoria dei sardi risale al 1° giugno 1997 quando bastò una rete di Roberto Muzzi dopo dieci minuti per piegare un Milan pieno di riserve e che salutò sia il suo capitano storico Franco Baresi sia Mauro Tassotti, che disputarono l’ultima gara con la maglia rossonera. Fu un match dove si segnalò anche l’espulsione di Savicevic dopo nemmeno venti minuti, un rigore parato da Sebastiano Rossi a Pancaro, un goal annullato a Dugarry e le polemiche del Piacenza, che fu costretto a giocare lo spareggio salvezza (poi vinto) contro i sardi.
L’ultimo segno X risale alla stagione post covid. Il 16 maggio 2021 il match di San Siro finì con uno scialbo 0 a 0, con Donnarumma migliore in campo e che costrinse il Milan a giocarsi l’accesso in Champions League all’ultima giornata sul campo dell’Atalanta (rossoneri che poi vinsero con un netto 2 a 0), nonostante il Cagliari fosse già salvo.
Rossoneri che hanno vinto in scioltezza gli ultimi due match disputati a Milano. Quattro a uno nella stagione 2022/2023, netto 5 a 1 lo scorso campionato. Vantaggio di Bennacer nella prima frazione, raddoppio di Pulisic prima del momentaneo goal cagliaritano firmato da Nandez. Nel finale, prima Rejinders, poi Leao e Pulisic fissarono il punteggio sul 5 a 1.
Sarà la settima sfida che si giocherà nel mese di gennaio: nei precedenti sei match si sono registrati tutti successi rossoneri (1965, 1980, 1982, 1993, 2012 e 2017). Seconda volta, dopo il 3 a 0 rossonero del 2012, che la gara sarà valevole per la ventesima giornata di Serie A.
di Valentino Cesarini