.

Oggi i sorteggi della nuova Champions League: chi la solleva vince 150 milioni. Tutti i premi UEFA

di Lorenzo De Angelis
Foto

Oggi avrà ufficialmente inizio la nuova Champions League, con l'urna di Nyon che assegnerà gli accoppiamenti fra le squadre delle diverse fasce (il Milan è in seconda fascia). Oltre alle importanti novità della competizione, ce ne sono altrettante anche per quanto riguarda i premi UEFA, con La Gazzetta dello Sport che questa mattina ha parlato di "Una coppa d'oro", visto e considerato che chi la solleverà vincerà ben 150 milioni di euro. 

Si tratta di proiezioni scrive la rosea, anche perché il calcolo totale è un po' più complicato visto che entrano nuove voci rispetto al passato, si accorpano le precedenti ed aumentano i montepremi insieme alle bocche da sfamare. 

MONTEPREMI - Il montepremi a disposizione dei club è di 3,3 miliardi di euro. Alla Champions saranno distribuiti quasi 2,5 miliardi, con il resto diviso invece fra Europa League (565 milioni), Conference League (285), solidarietà (465), costi organizzativi (487) e casse UEFA (230). Per quanto riguarda la Champions League ci sono tre voci che hanno a vedere con i risultati, 950 milioni, market pool e ranking storico, 850 milioni, e partecipazione, 670 milioni. Queste sono le cifre totali. 

I CLUB - Per quanto riguarda i club, invece, la partecipazione vale 18,6 milioni di euro. Un successo nel gruppo 2,1, un pari 700mila. I soldi vengono elargiti anche per il piazzamento in classifica, per il quale si può guadagnare fino a 12 milioni di euro. Poi milioni per ogni passaggio del turno: 11 ottavi, 12.5 quarti, 15 semifinali, 18,5 finalista e 25 campione. Infine c'è la voce del market pool e del ranking storico, che può permettere al partecipante di guadagnare da 1 fino a 46 milioni di euro

Per quanto riguarda il discorso relativo alle squadre italiane, invece, entreranno subito nelle loro casse circa 230 milioni di euro, divisi ovviamente fra le 5 (Inter, Atalanta, Juventus, Bologna), con il Milan che ne incasserà 44. Il "circa", scrive la rosea, è necessario, anche perché qualche aggiustamento in corso c'è sempre. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ