MN - Serafini: "L'ho ripetuto per tutto il periodo della sua permanenza del Milan: Pioli è stato l'uomo giusto al momento giusto al posto giusto"
Si è ufficialmente chiuso il ciclo di Stefano Pioli al Milan: cinque anni, il ritorno in Champions League dove i rossoneri sono nuovamente clienti abituali e soprattutto lo Scudetto del 2022. La redazione di MilanNews.it ha chiesto un parere a 10 esperti e un voto da 1 a 10 per l'operato del tecnico.
Luca Serafini: "Voto 8. L'ho ripetuto per tutto il periodo della sua permanenza del Milan: è stato l'uomo giusto al momento giusto al posto giusto. Col grande merito di aver portato il Milan competitivo in campionato sempre, nei primi posti in classifica dopo anni di mediocrità e stabilmente nelle coppe europee che mancavano da 7 anni. Dall'altro lato non si può discutere che dopo lo scudetto del 2022 ci aspettavamo almeno un altro trofeo, ma il Milan non ci è andato nemmeno vicino. Ci sono stati degli errori strutturali della squadra, nella gestione degli infortuni e dei momenti delicati nelle coppe e nei derby, anche se io di questo accuso più i giocatori in generale".
IL BILANCIO DI PIOLI AL MILAN STAGIONE PER STAGIONE
STAGIONE 2019/2020 (subentrato a Marco Giampaolo in ottobre)
Serie A: 6° posto, qualificazione in Europa League
Coppa Italia: semifinali (eliminati dalla Juventus)
STAGIONE 2020/2021
Serie A: 2° posto, qualificazione in Champions League
Coppa Italia: quarti di finale (eliminati dall'Inter)
Europa League: ottavi di finale (eliminati dal Manchester United)
STAGIONE 2021/2022
Serie A: 1° posto, vittoria del 19° scudetto
Coppa Italia: semifinali (eliminati dall'Inter)
Champions League: eliminati ai gironi (4° posto, dietro Liverpool, Atletico Madrid e Porto)
STAGIONE 2022/2023
Serie A: 4° posto, qualificazione in Champions League (ai punti 5° posto, guadagnata una posizione grazie alla penalizzazione della Juventus)
Coppa Italia: ottavi di finale (eliminati dal Torino)
Champions League: semifinali (eliminati dall'Inter)
STAGIONE 2023/2024
Serie A: 2° posto, qualificazione in Champions League
Coppa Italia: quarti di finale (eliminati dall'Atalanta)
Champions League: eliminati ai gironi, retrocessione in Europa League (3° posto dietro a Borussia Dortmund e Psg, davanti al Newcastle)
Europa League: quarti di finale (eliminati dalla Roma)