.

Milan senza 5 titolarissimi contro la 'determinatissima' Cremonese. Pioli invita alla serenità

di Antonello Gioia

Dopo la vittoria nei minuti finali contro lo Spezia, il Milan chiede strada ad un'altra concorrente per la salvezza; i rossoneri saranno ospiti questa sera della Cremonese, penultima in classifica con 6 punti conquistati grazie a 6 pareggi in 13 partite giocate. È chiaro che Tonali e compagni non possano sbagliare: è la seconda gara delle tre rimaste post qualificazione agli ottavi di Champions League che va assolutamente vinta per restare in scia al fuggitivo Napoli (impegnato poco prima in casa con l'Empoli) e mantenere le distanze sulle rivali.

Calma contro un avversario determinatissimo
Nel primo tempo contro lo Spezia, il Milan aveva mostrato una netta superiorità, andando in vantaggio e non riuscendo, per sfortuna e demeriti tecnici, ad aumentare l'attivo; poi, l'uscita di Bennacer e il pareggio di D. Maldini hanno innervosito i rossoneri tanto da complicare la faccenda, risolta poi nel finale da Giroud. E, secondo Pioli, è un errore mentale da non ripetere contro questo tipo di squadre: "A Cremona dobbiamo giocare bene. Le partite si preparano con una strategia e noi non dobbiamo farci portare via dagli episodi, ma dobbiamo fare quello che sappiamo fare. L'avversario sarà determinatissimo, ma dobbiamo esserlo anche noi: è importante finire questa parte di stagione al meglio possibile". Si tratta di giocare con calma apparente, con serenità, cioè con la consueta energia e con il consueto dominio dell'energia stessa.

La probabile formazione
Dall'infermeria, come noto, non recupera nessuno e agli assenti si aggiungono i due squalificati Theo Hernandez e Olivier Giroud. Pioli schiererà la seguente formazione: Tatarusanu in porta, Kalulu e Ballo-Touré terzini con Kjaer e Tomori centrali, Tonali-Bennacer coppia di mediana con Origi di punta supportato da Rebic a sinistra (riposa Leao), Messias a destra e uno tra Brahim Diaz (favorito) e De Ketelaere da trequartista centrale. Allo "Zini", dunque, i rossoneri si presenteranno senza cinque dei titolarissimi protagonisti dello Scudetto: Maignan e Calabria infortunati, Theo e Giroud squalificati e Leao in panchina per scelta tecnica.


Altre notizie
PUBBLICITÀ