.

Mercoledì è già Cagliari

di Matteo Calcagni
Fonte: acmilan.com

Dici Milan-Cagliari e non puoi non pensare a sabato 14 maggio 2011. Il tricolore era già cucito sulle maglie rossonere da una settimana. Fu il giorno della festa in casa, a San Siro, davanti al proprio pubblico e con tutte le famiglie sul prato a festeggiare lo scudetto. La gara, senza storia, venne risolta nel primo tempo da una doppietta di Robinho e dal gol di Gattuso, poi nella ripresa chiuse i conti Seedorf. Ma fu una gara fortunata e positiva anche lo scorso 29 gennaio. A due giorni dalla chiusura del mercato invernale, i rossoneri faticarono per mezz'ora e poi presero il largo contro i sardi, sospinti dalla rete su punizione di Ibrahimovic al 32' cui seguì il raddoppio di Nocerino al 39' e il tris di Ambrosini al 75'.

Oltre al successo dello scorso inverno, Milan e Cagliari si sono già incontrate a San Siro altre 30 volte per un totale di trentuno da quando la serie A è a girone unico. I precedenti sono a favore dei rossoneri con 19 vittorie, 9 pareggi e 3 sole sconfitte. Nelle ultime otto annate, sempre a segno il Milan ma i sardi si sono rivelati ostacolo difficile da superare in più di un'occasione. Ad esempio il 23 novembre 2009, quando Massimiliano Allegri era ancora un avversario e sedeva sulla panchina rossoblù. Il 4-3 finale fu la conclusione di una partita ricca di emozioni. Vantaggio iniziale di Seedorf, ribaltone cagliaritano con Matri e Lazzari, poi il tridente Borriello-Pato-Ronaldinho bravo a portare la gara sul 4-2 prima dell'ultima rete di Nenè. Un ano prima, invece, fu "solo" 1-0. Ancora in gol Clarence Seedorf, bestia nera del Cagliari, al 65'.

Pure nella stagione precedente il Milan conquistò tre punti contro i rossoblù. Era il 5 aprile 2008 e finì per 3-1 nell'anticipo della trentaduesima giornata del campionato 2007/2008. Il primo tempo si era concluso con i rossoneri in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Kakà all'8' e di Inzaghi al 31'. Nella ripresa il Cagliari aveva accorciato le distanze al 49' con il gol di Conti, ma ancora Inzaghi al 69' chiuse definitivamente le marcature.

Stesso risultato anche nell'anno precedente, stagione 2006/2007, con doppietta di un grande Ronaldo. Per risalire all'ultimo pareggio tra le due formazioni bisogna invece tornare alla stagione 1999/2000, al 17 ottobre 1999, quando le due squadre impattarono 2-2 con gol di Morfeo, il rigore trasformato da Shevchenko, Berretta e Bierhoff.

L'ultimo successo del Cagliari, invece, risale al 1996/1997: l'1 giugno 1997 i rossoblù si imposero per 1-0 con il gol siglato al 10' da Muzzi, rete che permise ai sardi di conquistare lo spareggio retrocessione con il Piacenza dove poi persero la serie A.


Altre notizie
PUBBLICITÀ