.

Ma chi è veramente da Milan?

di Antonio Vitiello
Fonte: Davide Lord Cocchi per Milan7

Il Milan è un traguardo da raggiungere importante per un giocatore di calcio ed un onore seguirlo per un tifoso. Dobbiamo però distinguere quali giocatori possono meritarsi di giocare nel Milan, ma soprattutto noi tifosi dobbiamo cambiare il modo di giudicarli. Facciamo alcuni esempi pratici per capire meglio la situazione. L'acquisto di Mesbah è da considerare come un buon affare, in scadenza di contratto e quindi con un esborso economico minimo. Ma quanto è da Milan?
Nelle prime apparizioni ha fatto vedere buone cose, soprattutto una buona diligenza nel ruolo, senza strafare e spingendo molto sulla fascia. E' sicuramente il giocatore meno scandaloso visto negli ultimi anni nel ruolo, ma se lo paragoniamo ad altri terzini sinistri di livello mondiale ovviamente capiamo la differenza. Il tifoso l'ha giudicato positivamente, vedendo anche qualche cross fatto. Attenzione però. Stiamo parlando di un giocatore che dovrebbe in teoria essere il titolare nel Milan nel ruolo a sinistra, una squadra da 7 Champions League e 18 Scudetti. Il Club più titolato al Mondo, come realmente siamo. Quindi possiamo accontentarci di un giocatore che è bravino, fa qualche cross a palombella ed è il meno peggio da poter schierare? Ovviamente no. Capitolo Nocerino. In estate avevo scritto che poteva diventare utile, ora sta diventando un giocatore fondamentale per la squadra. Oltre ai tanti gol realizzati, che sono importanti, è preziosissimo il cuore e la mentalità che questo ragazzo sta offrendo al gruppo ed a noi tifosi. Un giocatore che non ci molla mai, che tiene alla maglia ed a sacrificarsi per vincere. Non era da Milan ma ora lo è. Il terzo giocatore da prendere in esame è Ibrahimovic. E' da Milan al 100% perchè ha la giocata che risolve la partita, ha la tecnica e la cattiveria giusta per far vincere la squadra. E' un fuoriclasse. Abbiamo quindi analizzato 3 tipi di giocatori presenti attualmente nella rosa del Milan.
Mesbah, giocatore generoso ma probabilmente non da Milan, Nocerino, giocatore che lo sta diventando ed Ibra, fuoriclasse e quindi perfetto per la nostra squadra.
Il Milan è una squadra che non può acquistare giocatori non in grado di fare la differenza. Anche con restrizioni economiche che non permettono di acquistare Bale o Coentrao nel ruolo, è importante comunque individuare bene quali giocatori possono fare la differenza.
Mesbah mi auguro possa diventare un giocatore da Milan, in quanto ha sicuramente la voglia, ma soprattutto la "fame calcistica" per poterlo fare. Ritengo però che tanti giocatori come lui, come Muntari, come Maxi Lopez siano sicuramente buoni rinforzi, ma sono giocatori che potrebbe acquistare anche una squadra come la Fiorentina o la Lazio, storicamente formazioni da metà classifica. I Tomasson, i Gattuso, i Maldini nel ruolo avevano altre doti, ma soprattutto erano sempre decisivi. Noi tifosi ovviamente per il momento dobbiamo accontentarci di quello che acquistiamo con i pochi soldi disponibili, ma non possiamo dimenticarci di chi indossava la nostra maglia. Giocatori di qualità, di cuore, che volevano vincere per la maglia e non per i propri record personali o per le proprie tasche. E' giusto incoraggiarli sempre, chiunque siano, perchè come dice il nostro amico Pupo Monaco "ci hanno insegnato ad amare due colori e una bandiera. Il Milan non sono solo i giocatori ed una società, ma siamo anche noi tifosi e la nostra storia".


Altre notizie
PUBBLICITÀ