LIVE MN - Newcastle, Howe: "Tonali concentrato su di noi. Il Milan ha un allenatore fantastico e tanta qualità"
Fonte: dall'inviato a San Siro: Antonello Gioia
Eddie Howe, allenatore del Newcastle, è presente in conferenza stampa a San Siro alla vigilia della sfida contro il Milan, valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League.
Segui in diretta tutte le dichiarazioni del tecnico dei Magpies con il live testuale su MilanNews.it.
Cosa è successo per il ritardo aereo?
"È parte del lavoro che facciamo. Purtroppo non abbiamo controllo sul traffico aereo. È stata una giornata molto lunga per tutti noi, è stato un giorno eterno. Abbiamo anche fatto un allenamento di preparazione, abbiamo provato a fare il meglio. È stato tutto molto stancante".
Come pensa di gestire la Champions?
"Ho lavorato tanto, ma in Champions mai. Adesso siamo in Champions, ci sarà tanto impegno in più. È una partita molto speciale, dobbiamo dare il meglio. Ci saranno tantissime differenze rispetto alla Premier".
Cosa può dare Isak?
"Ha avuto un periodo ottimo, si sta abituando molto bene al modo in cui giochiamo. Dialoga molto bene con Callum Wilson, sono molto tecnici entrambi e ci danno la possibilità di vincere molte partite. È un grande talento Isak. Callum sta bene, si è allenato con la squadra".
Tonali torna a giocare contro il Milan...
"Sandro ha un carattere fortissimo, è molto devoto alla causa e alla squadra, si sta dedicando con anima e corpo al Newcastle: sta facendo tutto ciò che ci aspettavamo da lui. È molto ammirevole. È molto difficile passare da un paese all'altro, si impegna sempre. Domani sarà disponibile".
Si vede allenatore in Italia?
"Ricordo bene quando venni a vedere l'Empoli di Sarri, me lo avevano consigliato. Visitavo gli allenatori e volevo imparare, ero rimasto impressionato da Sarri anche dal benvenuto clamoroso. Poi ci siamo incontrati in Premier, gli devo tanto. Non è la mia ambizione più grande quella di allenare in un altro Paese al momento, ma non si sa cosa riserva il futuro".
Qual è la prima impressione di Milano?
"Stiamo scalpitando per assaggiare l'atmosfera di San Siro. Quando poi si inizierà a giocare pensi solo a quello".
Che umore c'è?
"Non ho avuto conversazioni individuali, ma ho trasmesso loro il modo in cui voglio che giochino e sanno perfettamente come implementare questa strategia".
Cosa l'ha impressionata di Tonali?
"Mi piace tantissimo come persona, si concentra tantissimo sul calcio e mi piace il calcio che gioca. È un leader ed è stupefacente per quanto sia giovane. È molto emozionato e siamo contenti di averlo con noi, ora e in futuro".
Cosa dice di San Siro?
"Sono rimasto impressionato dalla grandezza".
Il Milan ha diversi giocatori ex Premier...
"Sarà una partita complicata, hanno tanta qualità e un allenatore fantastico. La sfida che ci aspetta è molto ardua".
Si poteva cambiare il piano di arrivo?
"Se fossimo arrivati prima non avremmo potuto fare un lavoro tattico e per me è molto importante".
Qual è il vostro obiettivo in Champions?
"Vogliamo fare del nostro meglio, non è un segreto. Vogliamo mostrare il miglior stile di gioco".
Cosa le piace di Pioli in particolare?
"L'ho incontrato qualche anno fa e abbiamo parlato di calcio, mi piace come gestisce la squadra. Penso sia davvero un bravissimo uomo che sa trasmettere tanta energia, poi per essere al Milan devi essere veramente autorevole".
Il derby perso dal Milan avrà ripercussioni?
"Mi aspetto un Milan motivato, ma sarà una gara diversa e il derby sarà già alle spalle".
Che formazione metterà in campo?
"Lewis Miley farà parte del gruppo".