.

L'eccellenza del calcio europeo

di Pietro Mazzara
Fonte: acmilan.com

Qui Champions League, messaggio forte e chiaro: le stelle sono 3, l'eccellenza di sempre, le perle più preziose del calcio europeo. Fra le 32 squadre partecipanti alla Fase a Gironi della Champions League in corso, sono solo 3 ad essersi già qualificate agli Ottavi di Finale dopo le prime 4 giornate: Barcellona, Milan e Real Madrid.

Lo stesso presidente dell'Uefa Michel Platini si è complimentato per questo obiettivo, chiamando direttamente l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani per congratularsi. Del resto il Real, il Milan e il Barça sono l'eccellenza del calcio europeo.

Le 9 Coppe dei Campioni/Champions League delle merengues, le 7 Coppe rossonere e le 4 imprese blaugrana fanno salire a 20 la dotazione di trofei di queste tre società che hanno saputo caratterizzare con i loro trionfi molte delle epoche più significative del grande calcio europeo.

Un terzetto di questo genere è èlite allo stato puro, una sorta di privèe del prestigio continentale che rende orgogliosi i tifosi rossoneri. Nel prossimo turno il Milan e il Barcellona si sfideranno per il primo posto nel girone, mentre il Real Madrid proverà a consolidare il suo vantaggio sulla seconda, l'Ajax, che a due giornate dal termine della Fase a Gironi è di 5 punti. Ma, certamente, e sono le uniche in questo momento a godere di questa certezza, il Real, il Milan e il Barça giocheranno le gare a eliminazione diretta, emozionanti ed elettrizzanti per natura, degli Ottavi di Finale della Champions League 2011-2012.


Altre notizie
PUBBLICITÀ