.

Il napoletano Chiariello: "L'altra Italia, cioè quella che non si rifà alle tre strisciate, non ha mai vinto due Scudetti di fila dal 1960. Il Napoli gioca contro la storia"

di Antonello Gioia

Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, Umberto Chiariello è intervenuto con il suo editoriale: "Ciò che ho notato è che, a Castel di Sangro, la gente si sta divertendo molto e di gente ce n’è davvero tanta. Mentre lì c’è grande entusiasmo, fiducia incrollabile e voglia di rivedere il Napoli primeggiare, sui social impazzano le polemiche. Io cerco sempre di documentarmi e quando dico che il Napoli gioca contro la storia, non invento una frase pomposa, non è un voler essere retorici, ma parliamo di dati di fatto delle prime 5 grandi Leghe Europee. In Italia, l’altra Italia – cioè tutta quella che non si rifà alle 3 strisciate – dal 1960 in poi non ha mai ripetuto lo scudetto l’anno dopo.

Sono passati oltre 60 anni e mai nessuna dell’altra Italia ha vinto due volte di seguito il titolo. Dopo il 1991 è successo che hanno vinto sempre e solo loro: Juventus, Milan e Inter, tranne i due scudetti del Giubileo nel 2000 e 2001. È dovuto arrivare Spalletti e la sua banda per vincere uno scudetto. E così è stato anche per il resto d’Europa. In Bundesliga c’è un’eccezione: il Borussia Dortmund è l’unica ad aver battuto il Bayern Monaco due volte con Jurgen Klopp. Sacchi dice di non avere fiducia nel Napoli perché è difficile ripetersi, bene.


Altre notizie
PUBBLICITÀ