.

Il Milan e gli Europei

di Manuel Del Vecchio
Fonte: App Ufficiale AC Milan

L'Italia guidata da Roberto Mancini si è qualificata con tre turni d'anticipo alla fase finale dell'Europeo 2020, dopo aver battuto 2-0 i greci. Un bellissimo segnale per tutto il calcio italiano dopo la grande delusione mondiale. Della rosa azzurra qualificata fanno parte i rossoneri Gigio Donnarumma e Alessio Romagnoli. Lo stesso Gigio, sullo 0-0 parziale di Italia-Grecia, ha sfoderato una grande parata all'Olimpico.

Nella rosa del Milan ci sono tanti giocatori, che pensando a fare bene nel Milan, covano ancora la speranzella azzurra. Del resto l'Europeo è tutt'altro che estraneo alla Storia rossonera. I nomi di Rosato e Rivera, di Prati e Lodetti portano la memoria alla conquista dell'unico titolo continentale conquistato dall'Italia, nel 1968 dopo la doppia finale giocata a Roma contro la Jugoslavia.

Molto rossonera era anche la Nazionale del 1988, Semifinalista in Germania: nel motore c'erano Baresi e Maldini, Ancelotti e Donadoni. Ben due ex rossoneri sono stati Commissari tecnici dell'Italia in occasione della fase finale di un Campionato Europeo: Arrigo Sacchi nella sfortunata esperienza in Inghilterra nel 1996 e Roberto Donadoni nell'edizione austro-svizzera del 2008 con l'eliminazione avvenuta solo ai rigori nel Quarto di finale contro la Spagna che stava per vincere tutto a tutti i livelli.

Da segnalare anche uno dei rigori decisivi, segnati dal milanista Antonio Nocerino, nel Quarto di finale dell'Europeo del 2012 giocato in Russia e Ucraina contro l'Inghilterra. Mentre, sempre da milanista, Andrea Pirlo aveva segnato un rigore nei 90 minuti quattro anni prima in una sfida decisiva dell'Europeo 2008 contro la Francia. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ