.

Il Milan domina la Salernitana, secondo clean sheet consecutivo dal ritorno di Tomori

di Redazione MilanNews

In un freddo pomeriggio di Dicembre, il Milan di Stefano Pioli batte in scioltezza la neo-promossa Salernitana di Colantuono e si riporta in vetta alla classifica di Serie A. I rossoneri si impongono per 2-0 con le reti di Kessie e del laterale belga Saelemaekers, regalando un sorriso ai quasi 44.000 tifosi di San Siro. Da sottolineare il bellissimo gesto di affetto e di vicinanza dei giocatori milanisti che, durante la fase di riscaldamento, hanno voluto omaggiare il compagno di squadra Kjaer, costretto a uno stop di almeno sei mesi per infortunio al legamento crociato, con una maglietta bianca con la dedica: “Forza Simon”.

PARTENZA SPRINT - Nonostante la formazione rimaneggiata in ottica Champions, la squadra parte con la giusta concentrazione e con ottimo piglio. Al 5’ è Kessie a portare in vantaggio i rossoneri. Buona discesa di Leao sulla sinistra che si fa largo nell’area di rigore campana e spiana la strada per l’accorrente centrocampista ivoriano che con il piatto sinistro cambia angolo e spiazza Belec. 1-0

ALTRO STOP - Il Milan gestisce bene il possesso palla e la Salernitana non crea nulla in fase offensiva. Al 15’ minuto però, il giovane attaccante classe 2001 Pietro Pellegri, partito titolare al posto dì Ibrahimovic e desideroso di mettersi in mostra, è costretto ad alzare subito bandiera bianca. Durante uno scatto, infatti, il giovane attaccante italiano ha sentito dolore all'adduttore ed è stato sostituito da Pioli. Altra bruttissima tegola per lui e per il mister che si ritrova con la squadra decimata dagli infortuni nel reparto offensivo.

RADDOPPIO E CONTROLLO - La reazione salernitana al gol subito non arriva e la coppia difensiva Tomori – Romagnoli riesce tranquillamente ad arginare le sterili manovre offensive degli uomini di Colantuono. Al 18’ il Milan riesce a concretizzare la superiorità a livello tecnico-tattico. Il fantasista spagnolo Brahim Diaz si libera al limite dell’area avversaria e con un bellissimo filtrante serve il numero 56 Saelemakers che con uno splendido movimento sulla fascia destra, si accentra e di sinistro infila in rete un bel tiro a giro con il mancino. Gol e maglietta numero 24 del capitano della Danimarca Kjaer mostrata a tutto lo stadio. La partita prosegue con lo stesso copione, con il Milan che prova ad affondare e rendere più ampio il divario. Però, complice anche la poca precisione sotto porta degli uomini di Pioli, il punteggio rimane invariato fino al fischio finale.

FATTORE TOMORI - Alla seconda presenza consecutiva dopo il rientro dall’infortunio, Tomori è tornato a comandare il reparto difensivo dei rossoneri e, per la seconda gara consecutiva, la porta di Maignan è rimasta inviolata. Questo è un importante stimolo per la fondamentale partita di Champions di martedì sera in casa contro il Liverpool ed era importante non sbagliare e non perdere punti in un campionato di Serie A più combattuto che mai.

di Jacopo Rossi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ