.

Galli difende Tomori: "È vero, ha commesso degli errori, però a Firenze..."

di Lorenzo De Angelis
Foto

Sul canale YouTube di Carlo Pellegatti, l'ex Milan Filippo Galli ha parlato della formazione di Paulo Fonseca e del momento di difficoltà che sta attraversando dopo la brutta sconfitta di Firenze, soprattutto fuori dal campo. 

Su Matteo Gabbia
"Io credo che Matteo abbia da parte sua questa capacità di saper essere concentrato sul compito. È un giocatore che è cresciuto con noi, nel Milan. Quando ero responsabile del settore giovanile era un centrocampista, noi insistemmo con lui per farlo giocare da difensore centrale perché ritenevamo che avesse questa capacità di far uscire il gioco. Nel 2012 cominciammo a costruire dal basso, non per esercizio di stile ma perché ritenevamo che fosse uno strumento a livello formativo importante. Lui non voleva mettersi lì, in quella zona di campo, perché lo allontanava dalla porta avversaria. Ha avuto delle resistenze che però è sempre stato in grado di esprimere con grande carattere ed educazione. Ad un certo punto la nostra insistenza aveva portato anche del nervosismo nel ragazzo, durante gli allenamenti, calciava la palla in avanti. Però credo che questo percorso di formazione e di crescita l'abbia aiutato. Dopodiché i meriti sono nei ragazzi".

Pensavate che sarebbe arrivato a questi livelli?
"Credo che diventiamo tutti bugiardi, dei maghi che pensano di avere la sfera di cristallo. Ogni giocatore per noi è un giocatore che ha delel potenzialità, un valore, e si cerca di lavorare nel migliore dei modi, con coscienza, dopodiché Gabbia è un giocatore, ripeto, che ha dalla sua, dal punto di vista del talento, se vogliamo chiamarlo così, la voglia di continuare ad imparare, di mettersi a disposizione".

Su Tomori
"È vero ha commesso degli errori, disattenzioni, però sul gol specifico, il secondo di Firenze, secondo lì l'errore lo fa Theo. Theo non va a dare la copertura. Quando Tomori va a saltare, che poi non la prende, ma quando uno dei due centrali fa a saltare, l'altro centrale, Gabbia, gli dà copertura, dalla sua parte Hernandez non gli dà copertura". 


Altre notizie
PUBBLICITÀ