ECA: l'autorevolezza di Gandini
Fonte: acmilan.com
Storica presenza italiana e rossonera all'interno del board dei Club calcistici europei, Umberto Gandini, direttore organizzativo del Milan, è sempre il 1' Vicepresidente dell'ECA. Ai vertici dell'associazione fin dalla sua nascita, il ruolo di Umberto Gandini è ricoperto in maniera solida e convincente.
L'ECA è nata il 21 gennaio 2008 a Nyon, dopo l'accordo raggiunto e formalizzato dall'UEFA e dal G-14 per la creazione di una associazione istituzionalizzata che tutelasse gli interessi dei club stessi e dei loro giocatori in sede europea. L'ECA è il G-14 di nuova generazione, non a caso nasce proprio dallo scioglimento del precedente sodalizio fra le società.
In occasione dell'ultima riunione dell'ECA, il presidente del Consiglio dei Club europei, Karl Heinz Rummenigge ha fatto i complimenti al Milan per aver cambiato la sua gestione finanziaria: "Il Milan merita rispetto da tutto il calcio".
Nel board dell'ECA Rummenigge è presidente, Gandini 1' Vicepresidente, Sandro Rosell (presidente del Barcallona) 2' Vicepresidente e Michel Verschueren (Direttore sportivo dell'Anderlecht) 3' Vicepresidente. Fra i componenti del board, un altro italiano, il presidente della Juventus Andrea Agnelli.