Derby: veniamo da lontano
Fonte: acmilan.com
Che fossero dei predestinati e che potessero essere protagonisti in un grande Club per tantissimi anni, lo si doveva capire dal primo derby che hanno giocato, in tutti e tre i casi firmato da personaggi importanti.
Massimo Ambrosini, Christian Abbiati e Rino Gattuso, tre italiani, tre milanisti, tre capitani: attendono il derby, lo stesso derby di chi un tempo giocava con loro o contro di loro e che oggi fa tutt'alto nella vita.
Massimo Ambrosini: il suo primo derby è del 10 Marzo 1996. Il Milan è in testa alla classifica e vincerà lo Scudetto, ma perde il derby. Segna Marco Branca, oggi direttore dell'area tecnica interista.
Christian Abbiati: l'esordio nella stracittadina è del 13 Marzo 1999, gara di ritorno con il Milan in lotta per il titolo. Finisce 2-2, e le due reti rossonere le segna Leonardo, già allenatore sia del Milan che dell'Inter.
Rino Gattuso: la data da cui inizia tutto è il 23 Ottobre 1999, con un Inter-Milan 1-2. Un derby grandi firme, con tre fuoriclasse in gol: Ronaldo per l'Inter, Shevchenko e Weah per il Milan.