.

Classifica allenatori di A: Allegri vince quasi 1 partita su 2

di Pietro Mazzara

E' Francesco Guidolin l'allenatore con più presenze in Serie A.
Arrivati all'ottava giornata il mister dell'Udinese ha collezionato 447 gettoni.
Lo seguono Claudio Ranieri con 333 panchine (il mister romano è subentrato a Gasperini dopo la sconfitta dell'Inter a Novara) ed Alberto Malesani con 280.
A chiudere la classifica degli allenatori con più presenze in A il poker degli esordienti stagionali: Mangia, Luis Enrique, Di Francesco e Sannino tutti a quota 6.

Posizioni quasi invariate se prendiamo in considerazione il numero di vittorie fatte registrare in A dai 20 tecnici in carica.
Guidolin è ancora davanti a tutti con 165 successi, quindi ecco nuovamente Ranieri con 144 e, sul gradino più basso del podio, Mazzarri con 98 (supera di solo due lunghezze Malesani).
Nessun mister è più a quota zero successi, ma chiudono la graduatoria Di Francesco, Sannino e Tesser con 1 sola vittoria.

Singolare il responso che otteniamo se prendiamo in considerazione la percentuale di vittorie in A. Mangia è davanti a tutti con un 50% di vittorie (ma il dato è figlio delle poche presenze nel massimo campionato italiano dell'allenatore del Palermo), alle sue spalle Montella col 47,4% (anche in questo caso le gare affrontate sono però solo 19) e Massimiliano Allegri col 45,2%.
Chiude quest'ultima classifica Tesser col 5,6%.


Altre notizie
PUBBLICITÀ