.

Champions League 2024/25: dal girone unico allo stop alle retrocessioni. Tutte le novità e l'intreccio col campionato del Milan

di Redazione MilanNews

A partire dalla stagione 2024/25 inizia il nuovo format della UEFA Champions League. Le novità sono molte, ed iniziano dalla fase a gironi che si trasforma: ora le squadre sono 36 e i gironi da quattro squadre lasciano spazio ad una classifica unica, dove ogni partita, ogni punto e ogni gol avrà un peso molto importante. Al termine di questa fase ci saranno ben 12 eliminazioni e nessuna retrocessione nella competizione UEFA inferiore. Vediamo tutto nel dettaglio.

36 SQUADRE, CLASSIFICA UNICA

La prima grande novità è rappresentata dal numero delle squadre che si sfideranno. Si passerà da 32 a 36 club, con l'Italia che, grazie ai risultati ottenuti nella passata stagione da Inter, Milan, Napoli, Lazio, Atalanta, Roma e Fiorentina, ha guadagnato un posto in più rispetto al solito. Saranno cinque i nostri club impegnati in Champions, Inter, Milan, Atalanta, Juventus e Bologna. Come detto, a partire da settembre si dirà addio alla fase a gironi che ci ha accompagnati nell'ultimo ventennio e più. Le 36 squadre verranno inserite in una classifica unica, dove ogni squadra giocherà 8 match, 4 in casa e 4 in trasferta, tutti contro avversarie diverse.

BIG MATCH FIN DA SUBITO

Ogni squadra giocherà otto partite nella prima fase, ma come verranno stabilite le avversarie? A fine agosto, come ogni anno, ci sarà il sorteggio e le 36 partecipanti verranno divise in quattro fasce, a seconda del ranking e tutti ne affronteranno due per ogni fascia, con la possibilità di vedere dunque dei veri e propri big match, addirittura delle finali anticipate, fin dalle prime settimane.

Il Milan sarà l’ultima squadra della seconda fascia tra quelle con accesso diretto alla prima fase. Questo significa che se dai playoff emergerà una squadra qualificata con ranking più alto di quello dei rossoneri, Pulisic e compagni scaleranno in terza fascia. 

Prima Fascia
Manchester City
Bayern Monaco
Real Madrid
PSG
Liverpool
Borussia Dortmund
Leverkusen
Barcellona
Inter

Seconda Fascia
RB Lipsia
Atletico Madrid
Juventus
Atalanta
Benfica
Arsenal
Club Brugge
Shakhtar Donetsk

Terza Fascia
Feyenoord
Sporting Lisbona
PSV
Celtic
Monaco

Terza o quarta fascia
Bologna
Aston Villa
Girona
Stoccarda

Quarta fascia
Sturm Graz
Brest

(provvisorio)

Possibili derby tra squadre italiane, Milan, Inter, Juventus, Atalanta e Bologna, in questa fase non saranno possibili: è un'eventualità che si potrà verificare solo a partire dalla fase ad eliminazione diretta.

8 QUALIFICATE DIRETTAMENTE AGLI OTTAVI: POI I PLAYOFF

Alla fine della prima fase, che si chiuderà non più a dicembre ma il 29 gennaio, le prime otto squadre della classifica unica si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d'andata e ritorno, con in palio gli ultimi otto posti per andare poi a formare il tabellone tennistico a eliminazione diretta, che sarà identico a quello di sempre.

LE DATE E LA SETTIMANA ESCLUSIVA

Un'altra novità sarà rappresentata dalla settimana in cui di giocherà soltanto la Champions League, in particolare la prima giornata. Partite il martedì, il mercoledì e il giovedì, con Europa League e Conference a riposo, per dare spazio esclusivamente alla massima competizione, che a sua volta si fermerà in due occasioni, quando toccherà alle altre due coppe minori prendersi l'intero palcoscenico settimanale. L'ultima giornata invece verrà disputata interamente in contemporanea, visto che ogni scontro, o quasi, potrebbe essere decisivo.

Queste le date delle varie giornata, che si intersecano così con il campionato del Milan.

Prima giornata: 17–19 settembre 2024, tra Milan-Veneza ed Inter-Milan
Seconda giornata
: 1/2 ottobre 2024, tra Milan-Lecce e Fiorentina-Milan
Terza giornata:
22/23 ottobre 2024, tra Milan-Udinese e Bologna-Milan
Quarta giornata
: 5/6 novembre 2024, tra Monza-Milan e Cagliari-Milan
Quinta giornata
: 26/27 novembre 2024, tra Milan-Juventus e Milan-Empoli
Sesta giornata:
10/11 dicembre 2024, tra Atalanta-Milan e Milan-Genoa
Settima giornata:
21/22 gennaio 2025, tra Juventus-Milan e Milan-Parma
Ottava giornata
: 29 gennaio 2025, tra Milan-Parma e Milan-Inter

In attesa di capire cosa diranno i sorteggi si può già vedere come le ultime partite, in particolare quelle di gennaio, arrivino in mezzo alle super sfide contro Juventus ed Inter: una sfida importantissima per il nuovo Milan di Paulo Fonseca, chiamato fin da subito ad un impegno europeo di alto livello.

STOP ALLE RETROCESSIONI

La UEFA ha infine tolto il paracadute alle 20 peggiori. Le squadre che si classificheranno dal 25° posto in giù, e le perdenti dei playoff, saranno eliminate senza possibilità di accedere all'Europa League, come invece accadeva fino all'anno scorso, visto che le terze classificate nella fase a gironi potevano contare sulla retrocessione.
Insomma, tanti cambiamenti ma certamente più spettacolo, con la Champions League che ha già preso il via con i primi turni preliminari, in attesa del 29 agosto, quando le nostre cinque squadre conosceranno il nome delle rispettive otto avversarie del nuovo, particolare, campionato.

DOVE VEDERE LA CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025

Per la stagione 2024-25 della Champions League, la maggior parte delle partite potrà essere seguita in esclusiva su Sky Sport: 185 gare su 203 totali. Inoltre, TV8 offrirà ogni settimana la migliore partita tra squadre straniere, che verrà trasmessa di martedì o mercoledì. Nessuna sfida delle formazioni italiane, quindi, sarà visibile in chiaro. Prime Video, il servizio di streaming di Amazon, trasmetterà invece, in esclusiva una partita ogni mercoledì sera, coprendo l'intero torneo dalla fase a gironi fino alle semifinali, per un totale di 18 partite.

La UEFA Champions League ancora più spettacolare!
185 partite su 203 a stagione in esclusiva con i top club d’Europa in campo su Sky Sport.


Champions League 2024-2025, la nuova formula spiegata bene da SKY


Altre notizie
PUBBLICITÀ