.

Anticipiamo eventuali campagne mediatiche: per un grave fallo di gioco la squalifica è, di norma, di una giornata

di Manuel Del Vecchio

Meglio precisarlo già da subito, prima che inizino ad alzarsi mormorii strani che vanno a sfociare nella classica campagna mediatica. Con la sosta di mezzo, e due settimane di palinsesti, siti e giornali da riempire il rischio è alto, la polemica costruita ad arte è sempre dietro l'angolo. O gli angoli.

È quindi giusto mettere le cose in chiaro fin da subito: in caso di grave fallo di gioco, quello per cui Mike Maignan è stato giustamente espulso in Genoa-Milan, la giornata di squalifica prevista dal Giudice Sportivo è solo una. Da non confondere con la condotta violenta, che porta a più giornate.

GRAVE FALLO DI GIOCO
"Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere sanzionato come grave fallo di gioco. Qualsiasi calciatore che, in un contrasto per il possesso del pallone, colpisca un avversario da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe, con vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l’incolumità di un avversario, si rende colpevole di un grave fallo di gioco".

CONDOTTA VIOLENTA
"Un calciatore si rende colpevole di condotta violenta quando usa o tenta di usare vigoria sproporzionata o brutalità contro un avversario in mancanza di contesa per il pallone, o contro un compagno di squadra, un dirigente, un ufficiale di gara, uno spettatore o qualsiasi altra persona, a prescindere dal fatto che si concretizzi o no un contatto. Inoltre, un calciatore che, in mancanza di contesa per il pallone, colpisce deliberatamente con le mani o le braccia un avversario o qualsiasi altra persona sulla testa o sul volto è colpevole di condotta violenta, a meno che la forza usata sia irrilevante”.

Queste sono le definizioni copiate e incollate dal regolamento ufficiale disponibile sia sul sito dell'AIA che sul sito della FIGC.

Il caso di Maignan è quindi chiaro: grave fallo di gioco, espulsione diretta, una giornata di squalifica. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ