.

Il profilo di Jovan Kirovski, Sport Development Director di AC Milan

di Antonello Gioia

Nato a Escondido, in California, nel 1976, Kirovski è stato un calciatore e Direttore Tecnico dei Los Angeles Galaxy in MLS (Major League Soccer), oltre che il primo calciatore americano a vincere una Uefa Champions League. Ha vinto la MLS Championship come calciatore, collaboratore e come Direttore Tecnico.

Club career

Jovan Kirovski, nel 1992, viene selezionato per giocare nelle giovanili del Manchester United dove rimane fino al 1996. L’anno successivo, firma per il Borussia Dortmund trasferendosi in Bundesliga per quattro stagioni. In Germania, con il Dortmund vince la Champions League nella stagione 1996-97. Nella stagione 1998-99 si trasferisce in prestito al Fortuna Köln. Nel 2000 passa allo Sporting CP, in Portogallo; dopo una stagione torna in Inghilterra al Crystal Palace. Nel Regno Unito gioca anche per il Birmingham City, esperienza dopo la quale torna negli Stati Uniti, firmando per i Los Angeles Galaxy. In MLS, Jovan Kirovski intraprende diverse esperienze per fare poi ritorno a Los Angeles, dove con i Galaxy nel 2011 vince la MLS Cup.

Kirovski dà l’addio al calcio giocato nel gennaio del 2012, ma rimane all’interno dello staff tecnico dei LA Galaxy come assistant coach. L’anno successivo viene nominato Direttore Tecnico del Club, in cui nel marzo 2018 si trasferisce anche Zlatan Ibrahimović. Per i Los Angeles Galaxy, Jovan Kirovski ha seguito ogni aspetto del Club contribuendo allo sviluppo dei talenti all’interno dell’Academy, passando per la Seconda Squadra fino alla Prima Squadra. International career Kirovski debutta con la Nazionale USA all’età di 18 anni, il 19 ottobre del 1994, nella gara contro l’Arabia Saudita. Partecipa anche ai giochi Olimpici del 1996 e alle edizioni delle Fifa Confederations Cup 1999 e 2003.


Altre notizie
PUBBLICITÀ