.

Derby femminile a San Siro, Piovani: "In 8 anni l'interesse delle donne è triplicato"

di Gaetano Mocciaro

Oggi alle 14.30, eccezionalmente allo stadio San Siro, ci sarà il derby al femminile fra Milan ed Inter, il primo nella storia del calcio delle donne disputato in questo impianto. Il tecnico delle nerazzurre, Giampiero Piovani, ha rilasciato una intervista al Corriere della Sera, edizione Milano, per parlarne: "Per me, i giocatori e la società arrivare a giocare un derby in un monumento come San Siro è un motivo di soddisfazione enorme" - le sue parole - ". Ci sarà anche il presidente Marotta a vederci. Anzi, sa cosa le dico? Provo la stessa emozione che nutrivo quando ero giocatore ed ero alla vigilia di una sfida importante. Intorno al movimento del calcio femminile fino a qualche tempo fa c’era scetticismo. Oggi abbiamo addosso gli occhi di tutti, ci mettiamo alla prova. Diciamo la verità: da un lato ci sarà un clima di festa, dall’altro però ciascuno punterà a fare risultato".

A suo avviso il derby sarà un’occasione per attirare oltreché un nuovo pubblico anche l’interesse di giovani calciatrici?
"Sicuramente sarà una vetrina notevole. Rispetto a quando ho iniziato, otto anni fa, a lavorare nel calcio femminile l’interesse delle bambine e delle ragazze è triplicato".

Come cambia l’approccio con uno spogliatoio di ragazze?
"Mia moglie dice che da quando lavoro nel femminile sono diventato meno nervoso. Rispetto ai maschi, trasmettono più tranquillità".

La difficoltà invece rispetto a un gruppo di uomini?
"Convincerle della necessità di utilizzare metodologie di lavoro o applicare concetti tattici diversi rispetto a quelle cui erano abituate. Magari all’inizio fanno più resistenza".
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ