.

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Un mercato possibile per tornare grandi" di Marco

di Vincenzo Vasta

Innanzitutto un grazie alla gentile redazione di MilanNews che permette a noi tifosi di pubblicare le nostre idee.
Vi scrivo per il nostro mercato: si sentono molti, forse troppi nomi girare.

In porta abbiamo 3 portieri (Abbiati, Amelia, Roma), e vogliamo anche comprare Handanovic o Lloris... Bene, ma bisogna prima vendere. Roma se ne andrà di sicuro a parametro 0, e secondo me bisognerebbe vendere anche Abbiati e riprendere il giovane e promettente Donnarumma (che sta giocando un'eccellente stagione in serie B). Il ricambio di portieri verrebbe a costare intorno ai 12-13 milioni: tanti si, ma un investimento per il futuro.

Capitolo difesa: confermati Thiago, Nesta (spero non vada alla Juve, è ancora troppo forte), il sorprendente Bonera, un ritrovato Antonini, Abate, Mexes. Via Oddo (che è ancora di nostra proprietà), Zambrotta, che comincia a perdere colpi e Yepes, che ormai non ce la fa più. Da prendere assolutamente il fortissimo terzino Jordi Alba (circa 6-7 milioni), non prendere Natali come centrale ma Acerbi del Chievo (2-3 milioni) che ha una buona prospettiva al contrario del viola. Poi una scelta che spetta alla dirigenza: far passare De Sciglio definitivamente in prima squadra o riprendere Didac Vilà che sta disputando un'eccellente stagione con l'Espanyol.

Centrocampo: e qui ci sono i problemi... Via Gattuso (va bene essere riconoscenti, mi dispiace per lui, ma ora basta), Van Bommel che tornerà al PSV, Emanuelson finche riusciamo a trovare squadre disposte ancora a pagarlo, Flamini che è ormai sparito, ma valutabile ancora 6-7 milioni. Dei senatori confermati Seedorf (che ha sempre tanto da dare se è in giornata) e il capitano (se lo merita dopo questa stagione). Per rimpiazzare le perdite bisogna puntare in particolare su un giocatore: Christian Eriksen. Lo so che è una cosa scontata, ma è un vero e proprio fenomeno. È fortissimo, completo, può giocare in tutta la fascia, ed è un '92. Da prendere subito, anche a 25 milioni! Magari si potrebbe inserire Emanuelson come contropartita tecnica (un ritorno alla'ajax non sarebbe poi così sgradito). Altri rumors parlano di Witsel (milanista mancato nell'ultimo mercato estivo, valutato intorno ai 10 milioni). Un altro giocatore da prendere subito: forte e con grande prospettiva. Muntari è una scelta della dirigenza: rinnovare il contratto a 0, oppure portare in prima squadra il giovane Calvano (si vede che è di un'altro livello rispetto ai compagni). Aquilani non mi ha mai convinto: io non lo riscatterei e prenderei a suo posto Montolivo (che reputo molto migliore). I vari Boateng, Nocerino... Sono ovviamente confermati.

Attacco: inutile dire confermato il monumentale Zlatan Ibrahimovic. Per quanto riguarda Pato e Robinho dipende: se Pato riesce a riprendersi allora resta, altrimenti va venduto fino a che ci sono i vari PSG e Real che lo valutano ancora 40-45 milioni, al suo posto prenderei un giocatore che personalmente adoro: Balotelli (che io preferisco a Pato). Sarà una testa calda, ma, come dice il coro dedicato a lui dagli ultras del City, "quando gioca è un f*****o fuoriclasse". Robinho è un discorso a parte: molte squadre sono interessate a lui, ma dipende tutto da quanto sono disposte a pagarlo... Sopra i 15 milioni si potrebbe anche vendere, ma dipende se si riesce a trovare un sostituto... Un Tevez tanto per fare un nome a caso. El Shaarawi da riscattare: un vero fenomeno. Cassano ha talento e non si vende. Maxi Lopez è un discorso troppo complicato per essere trattato qui: dipende dal progetto della società e da quanto dovrebbero pagare per il riscatto. Inzaghi ormai è un giocatore finito: al suo posto il giovane Gianmario Comi (che sabato ha siglato il suo gol numero 23 con la primavera), oppure Drogba a parametro 0 (34 anni ma un vero fenomeno), oppure un qualche colpo a sorpresa (Llorente, Muniain, o un qualche giocatore sconosciuto con grandi potenzialità).

Giocatori come Muntari e Maxi Lopez potrebbero essere riscattati per poi poter far cassa, il che aiuterebbe il ricambio di giocatori.
La parte del mercato sudamericano e dei parametri 0 lo lascio a Braida e Galliani: i più grandi maestri in questi campi.

Concluso in la formazione che mi auguro possa vedere con i colori rossoneri l'anno prossimo:

Handanovic
Abate-Thiago-Nesta-Alba
Boateng-Witsel-Eriksen
El Shaarawi
Ibrahimovic-Balotelli

Il tutto verrebe a costare (contando la differenza cessioni-acquisti) intorno ai 40-50 milioni: cifra alla portata del ritrovato presidente Berlusconi (116º uomo più ricco del mondo nel 2011 secondo Forbes: per inciso, lo sceicco dell'Anzhi Makachkala è il 118º). Con una formazione del genere e con riserve del calibro di Mexes, Nocerino, Cassano (un nome per reparto, ma sono più o meno tutti di questo livello), non avremmo nulla da invidiare a squadre come Real Madrid, Barcellona, City, UTD, Bayern Monaco... E potremmo tornare a dominare la scena internazionale.

Concludo con un FORZA MILAN dedicato a tutti i tifosi!


Altre notizie
PUBBLICITÀ