.

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Turone-Bis, ovvero non c'è 2 senza 3!‏" di Renato

di Alberto Vaneria

I tifosi meno giovani come me si ricorderanno senz’altro il gol annullato ingiustamente per un fuorigioco inesistente durante la sfida scudetto Juventus-Roma del 1981 al difensore giallorosso Turone. Il clamore fu tale che se ne parlò per anni e ancora adesso viene rievocato di tanto in tanto. Quel gol avrebbe consentito alla Roma di vincere la partita e di aggiudicarsi il titolo che poi andò alla Juventus. Ed è uno. In tempi più recenti fece scalpore il rigore negato a Ronaldo nella sfida scudetto Juventus-Inter del 1998. L’allenatore del’Inter di allora, di solito misurato ed equilibrato perse le staffe urlando “Vergogna” all’arbitro e ai bianconeri. Anche quell’episodio fu determinante per la conquista del titolo da parte della Juve. E sono due.

Il gol di Muntari di sabato scorso sarà il terzo della serie, sempre a beneficio degli stessi? Speriamo proprio di no. Sarebbe proprio un peccato visto il nostro Milan giocare come ai tempi di Arrigo Sacchi e che ha ampiamente dimostrato che se avesse sempre avuto l’organico completo non ci sarebbe stata storia ne in quella partita ne nel resto del campionato, pur con qualche mea-culpa da recitare. Purtroppo con i se e con i ma, la storia non si fa e resta il rimpianto per non aver vinto una partita grazie all’assoluta inadeguatezza e incompetenza di una terna arbitrale, un film già visto troppe volte quest’anno, leggi Firenze o Roma (con la Lazio). Se crediamo nei ricorsi storici la casistica ci mostra proprio i casi più eclatanti e controversi e che più si prestano a discussioni che si possano verificare in una partita di calcio: 1)Fuorigioco (Turone), 2)Rigore negato (Ronaldo) e adesso 3)Gol valido ma non considerato tale (Muntari).

Speriamo parlandone di esorcizzare il famoso detto perché sarebbe, ripeto, un vero peccato e a questo punto anche una beffa per i nostri colori.

Renato


Altre notizie
PUBBLICITÀ