.

LA LETTERA DEL TIFOSO - Né testa né...cuore di Giuseppe

di Redazione MilanNews

Buona sera Redazione,
ovviamente sono un tifoso del Milan ed è altrettanto ovvio che sono deluso dell'atteggiamento della squadra di quest'inizio stagione. Traspare in queste gare l'atteggiamento di superiorità di gran parte della squadra nell'affrontare la gara.
Ci si dimentica  con troppa facilità che l'obiettivo principale per cui si va in campo è vincere l'incontro lasciando spazio a facili personalismi da attori da palcoscenico. Sapevamo che avremmo dovuto affrontare fin da subito squadre ostiche e noi non siamo stati all'altezza. La cosa su cui invito a riflettere è l'assenza di un gioco organizzato e la mancanza in taluni reparti di agonismo.
Per quanto riguarda il primo punto, è palese che non possiamo dipendere solamente dagli spunti di Seedorf che certamente non può farsi peso da solo della regia; non si vedono schemi d'attacco, arriviamo in porta con pochi uomini, l'azione non è mai seguita dai centrocampisti e quasi sempre nelle ripartenze gli avversari ci sovrastano: a parte il solito Van Bommel la difesa è costretta a contenere le incursioni da sola, ovviamente in difficoltà a causa della rapida fase di transizione e dalla superiorità numerica che la squadra avversaria riesce sempre a creare. Gli esterni alti raramente coprono/aiutano i centrocampisti; i giovani (!) terzini  lasciano spesso le corsie libere e raramente si vedono in attacco (siamo ancora in attesa di rivedere gente come sergigno e cafù sulle fasce, è cosi difficile rimpiazzarli?).
La squadra messa in campo, a parte qualche elemento (thiago, nesta,van bommel, nocerino, cassano ed ibra) ha lavorato (pardon giocato) per lo stipendio mentre l'altra squadra in tribuna se la rideva magari pensando "meno male che non ero in campo". Per quanto riguarda il secondo punto, è necessario prendere esempio da Boateng, che per certi versi ricorda l'ardente Gattuso; grinta, corsa, voglia di far risultato, peccato che il reparto centrale non era ben registrato. Kevin Prince ha seguito una preparazione precampionato particolare o è proprio la voglia di crederci fino alla fine che lo fa correre il doppio rispetto ai suoi compagni??? La squadra non è coesa, abbiate il coraggio di lanciare i giovani e magari di ridisegnare alcuni schemi di gioco in corsa. Che figura avete fatto fare a PIPPO, certe cose non si fanno !
La juve aveva preparato la partita molto bene bloccando seedorf e boateng, possibile che non sappiamo proporre schemi alternativi?? Questa sconfitta, ma soprattutto questa pessima prestazione è servita per riportarci sulla terra. Bisogna meritare di stare in questa squadra!!
Forza Milan!!

Giuseppe da Campofranco


Altre notizie
PUBBLICITÀ