LA LETTERA DEL TIFOSO: "Adieu Thiago-Ibra. Milan ora compra" di Gerlando
Cari tifosi rossoneri, vorrei ringraziare Milannews che ci dà la possibilità di dire la nostra. Scrivo questa lettera con la speranza che qualche dirigente milanista la possa leggere. Manca l’ufficialità per Ibra al PSG , ormai è comunque fatta. Mentre Thiago Silva il difensore più forte al mondo è già stato ufficializzato. Il costo di questa doppia operazione si aggira attorno ai 65 milioni più tutti i soldi degli ingaggi che la società non dovrà più pagare alle stelle del club più titolato al mondo si arriverebbe quasi a 170 milioni. Galliani e Braida già da oggi hanno cominciato a cercare i loro sostituti. Per quanto riguarda il sostituto dello svedese i nomi sono tre: Dzeko, Tevez e Leandro Damiao. Galliani fino a qualche settimana fa ha dichiarato che la rosa deve essere ringiovanita mentre un altro punto fermo del nostro A.D. è il ribasso del monte ingaggi. Bene, sono d’accordo con te Adriano ma se prendi Tevez dovrai spendere almeno 18 milioni per il cartellino più 6,5 più bonus dell’ingaggio e si arriverebbe a 8 milioni di euro netti a stagione per lo stipendio dell’Apache. Comprando Tevez che ha ormai quasi 29 anni non vedo né tutto questo risparmio a livello economico e nemmeno questo ringiovanimento della rosa. Inoltre ricordiamoci che Ibra è una punta di peso, mentre Tevez è proprio l’opposto. Con l’acquisto dell’argentino chi sarà la prima punta? Ovviamente l’unica prima punta in rosa al momento è Pato, anche lui un’incognita. Leandro Damiao dei tre è quello che guadagna meno di tutti però l’Internacional de Porto Alegrepretende molto per il cartellino ed inoltre a mio parere non sarebbe la migliore scelta. Dei tre scelgo Edin Dzeko. Ha 26 anni è ancora giovane e guadagna circa 4 milioni di euro netti. E’ un attaccante di peso, ha un gran senso del gol, è veloce, bravo con entrambi i piedi ed è fortissimo di testa. La sua valutazione momentaneamente si aggira attorno ai 20/25 milioni ed è qui che entrerà in gioco Galliani con la sua astuzia ed esperienza a far abbassare il prezzo per portare a San Siro il bosniaco.
Passiamo al sostituto di Thiago Silva. I nomi più caldi sono quelli di Astori, Rolando e si parla anche di Ogbonna. Beh, oggi c’è già stato un incontro con gli agenti del portoghese. Io non lo prenderei Rolando non mi sembra un giocatore da Milan. Astori invece ha rifiutato un’ottima offerta dallo Spartak Mosca la scorsa settimana, ma qualche giorno fa ha rinnovato col Cagliari. Boccerei comunque anche la scelta di Astori in difesa. Puntiamo su Ogbonna è italiano, è giovane, è forte di testa, è veloce e possiede una buona tecnica. Adesso non vorrei esagerare ma dei tre mi sembra il più simile a Thiago Silva. Inoltre è il difensore che ha più ampi margini di miglioramento. La sua valutazione si aggirerebbe attorno ai 7/8 milioni di euro ma grazie agli ottimi rapporti fra la nostra società e quella granata il prezzo potrebbe abbassarsi. Per quanto riguarda l’ingaggio guadagnerebbe molto meno di Thiago Silva. Prendendo Dzeko e Ogbonna la rosa verrà ringiovanita e gli ingaggi ribassati di molto. Obbiettivi raggiunti ma non del tutto per costruire un Milan vincente almeno in Italia. Infatti al Milan per essere competitivo con la Juve manca un regista. Caro Allegri anche se non lo vuoi ammettere è la verità: spesso ci mancano le geometrie di Pirlo. E chissà se il neo-acquisto del PSG, Verratti dopo la maxi operazione fra il Milan e Leonardo non possa approdare a Milanello?
Si parla anche di una probabile cessione di Robinho. Se va via spero che il Milan non lo regali a qualsiasi prezzo. Il sostituto più probabile potrebbe essere Mattia Destro.
Gerlando