Milan Parma, Cassano illumina la notte di San Siro
Sabato 12 febbraio 2011 alle ore 18 allo stadio San Siro di Milano si affrontano Milan contro Parma, quasi un testa coda del campionato italiano. Il Milan è sceso in campo con un 4 – 3 – 1 – 2 in porta Christian Abbiati, in difesa da destra verso sinistra Massimo Oddo che da terzino fluidificante si sta trasformando sempre più in terzino difensivo specializzato in diagonali precisissime. Coppia centrale formata dal rientrante Alessandro Nesta e Thiago Silva, sulla sinistra Luca Antonini. A centrocampo il capitano Gennaro Gattuso, Mark Van Bommel ed infine il giovane Merkel che dimostra di essere ormai a suo agio in prima squadra. Forse questo ragazzo andrebbe preso in considerazione anche quando la rosa dei centrocampisti sarà al completo. In attacco la coppia formata da Ibrahimovic ed Antonio Cassano (il migliore), a loro supporto l’esperto Clarence Seedorf.
Il Parma risponde con un coraggioso 4 – 3 – 1 – 2 dove spiccano i nomi di Giovinco, dell’ex Hernan Crespo e del neo acquisto Amauri. Da lodare l’atteggiamento in campo della squadra allenata da Marino, che è scesa in campo a San Siro cercando di giocarsela fino in fondo e di conseguenza evitando di creare snervanti barricate davanti alla propria porta. È vero il Parma ha perso 4 a 0 ma le differenze in campo erano veramente abissali ma ciononostante va premiato l’atteggiamento che può facilitare la salvezza attraverso ad una mentalità propositiva.
Unica critica della partita è da imputare alla scelta di far giocare Ibrahimovic, non si discute l’importanza di Zlatan ma si discute che martedì il Milan deve affrontare il Tottenham e quindi far rifiatare il campione svedese non sarebbe stato un delitto, almeno lo si poteva sostituire a fine primo tempo visto il doppio vantaggio.