.

Catania – Milan, il duo Binho – Ibra liquida l’ostico Catania!

di Jacopo Galvani

Sabato 29 gennaio 2011 alle ore 20.45 allo Stadio Massimino il Milan affronta i padroni di casa del Catania del neo tecnico Diego Simeone.
I rossoneri si schierano in campo con un 4 – 3 – 1 – 2 dove a difesa della porta milanista il confermatissimo Christian Abbiati. In difesa da destra verso sinistra, Daniele Bonera, coppia centrale formata da Thiago Silva e Mario Yepes, a sinistra Luca Antonini. A centrocampo Capitan Massimo Ambrosini, Mark Van Bommel ed il giovane Merkel. In attacco il trio formato da Robinho Ibrahimovic ed Antonio Cassano. Il fantasista di Bari vecchia si alternava nel ruolo di trequartista con il numero 70 rossonero Robinho. I padroni di casa del Catania rispondono con un 4 – 3 – 2 – 1 dove spicca l’ottima prova del difensore centrale Spolli e dell’ala offensiva Gomez.
Dopo 4 minuti di gioco il Milan ha la possibilità di passare in vantaggio con Robinho ma il portiere catanese risponde con un’ottima parata neutralizzando di fatto l’occasione.
La partita è apparsa sin da subito molto spigolosa e l’agonismo dei giocatori argentini del Catania si è fatto sentire con duri interventi. Anche il Milan ha accettato lo scontro fisico infatti sono finiti sul taccuino dell’arbitro sia Van Bommel che Merkel. Quest’ultimo è apparso in calo rispetto le prestazioni precedenti, ma è anche accettabile visto la giovane età e l’inesperienza nel gestire il proprio fisico in più partite settimanali.
Nel secondo tempo esce lo stanco Merkel e fa il suo debutto nel campionato italiano Emanuelson.
Al 9° minuto del secondo tempo la svolta della partita, Van Bommel viene espulso per somma di ammonizioni (secondo fallo leggero non punibile con il cartellino giallo) ed il Milan rimane in 10 uomini. Mr. Allegri ridisegna così il Milan, esce uno stanco Cassano e subentra al suo posto Massimo Oddo. La difesa viene così composta da Oddo a destra, coppia centrale formata da Daniele Bonera e Mario Yepes e sulla sinistra Luca Antonini. Thiago Silva viene avanzato a centrocampo ed al suo fianco Massimo Ambrosini mentre come ali a destra Robinho ed a sinistra Emanuelson. In attacco Ibrahimovic quindi un 4 – 4 – 1.
Al 13° del secondo tempo dopo una punizione di Zlatan Ibrahimovic, Robinho spinge in rete una corta respinta del portiere Andujar e porta di conseguenza in vantaggio i rossoneri. Al 30° ennesima sfortuna rossonera, esce per infortunio il capitano Massimo Ambrosini al suo posto subentra Jankulovski che si posiziona nell’insolita posizione di centrocampista centrale.
Al 40° Thiago Silva pesca con una splendida apertura Robinho che di prima intenzione passa al centro dell’area per un libero Ibrahimovic che chiude la partita con un gol che riassume con un gesto atletico, potenza ed intuito.
Dopo aver ammirato l’ennesima eccellente prova di Thiago Silva a centrocampo, si può sognare un Milan ad attrazione anteriore schierato con un 4 – 2 – 3 – 1 con il brasiliano nel ruolo di volante davanti alla difesa diventando di fatto lo scudiero della coppia centrale difensiva. Quindi difesa a 4 dove sulla sinistra si posizionerebbe Emanuelson centrocampo formato da Thiago Silva ed uno a scelta fra Ambrosini, Gattuso, Flamini o Boateng e davanti le 4 stelle offensive rossonere.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ