.

Roma, le statistiche dei giallorossi in trasferta

di Valentino Cesarini

Campionato fantastico per la Roma di Rudi Garcia, che dopo tre stagioni di assenza torna in Champions League (l’ultima volta fu nella stagione 2010/2011, quando fu eliminata agli ottavi dallo Shakhtar), visto il secondo posto matematico conquistato con la vittoria di Firenze ed unica squadra a tenere testa alta alla capolista Juventus, che si appresta a vincere il suo terzo scudetto di fila.

All’Olimpico la squadra di Garcia ha ottenuto ben 14 vittorie e 3 pareggi in 17 occasioni, segnando 42 goal e subendone solamente 8.

I tre punti sono arrivati contro Verona, Lazio, Bologna, Napoli, Chievo, Fiorentina, Catania, Genoa, Livorno, Parma, Sampdoria, Udinese, Torino ed Atalanta, mentre solamente Sassuolo, Cagliari ed Inter sono riuscite a riportare un punto dalla Capitale.

La Roma in campionato ha la miglior difesa con solo 19 goal subiti, mentre per quanto riguarda i goal segnati è seconda (dietro alla Juventus) con ben 69 centri. Capocannoniere della squadra è Mattia Destro con 13 centri, che salterà però il match per squalifica. Dietro di lui troviamo Gervinho con 8 reti, seguito dal duo Totti-Florenzi con 7.

Anche in Coppa Italia, fra le mura amiche, la Roma ha ottenuto bottino pieno: 3 gare ed altrettante vittorie. Sampdoria, Juventus e Napoli le tre vittime, con la squadra di Benitez che poi al ritorno ha eliminato i giallorossi.

Fra l’altro la Roma non perde in campionato dal 7 maggio 2013 (praticamente quasi un anno), quando all’epoca il Chievo riuscì ad avere la meglio per 1 a 0 sulla squadra di Andreazzoli, grazie alla rete allo scadere di Thereau.

All’andata il match finì 2 a 2, con goal di Zapata e Muntari per il Milan e reti giallorosse di Destro e Strootman (dagli undici metri), ma non mancarono polemiche sia per un rigore non assegnato a De Rossi, che su Kakà.


Altre notizie
PUBBLICITÀ