Mark Iuliano: "Milan-Juve merita campioni come Ibra"
In esclusiva per TuttoJuve.com Mark Iuliano ci introduce al big match di domani sera fra Milan e Juventus:
Mark Iuliano, Milan-Juventus sarà sfida decisiva per il campionato?
"Decisiva no, importantissima si e darà ulteriore misura delle forze delle due squadre. Dopo il successo all'andata e in Coppa Italia se la Juve ce la facesse ancora ne guadagnerebbe in morale, diciamo che per la valenza che questa sfida ha i punti in palio è come se fossero sei. Dal punto di vista pratico, però, ricordo che ci sono ancora tante partite da giocare ed essendo le due squadre gomito a gomito tutto può ancora succedere".
Che partita ti aspetti?
"Una partita sicuramente bella, ben giocata da due grandi squadra. Mi spiace che non ci sia Ibrahimovic, perché ritengo che a prescindere da tutto campioni del genere vanno solo ammirati e per il bene dello spettacolo l'ideale sarebbe che le due squadre giocassero con le migliori formazioni possibili. Poi, chiaro che da tifoso juventino spero che la spuntino i bianconeri".
A proposito di Ibrahimovic, come giudichi i tre turni di squalifica?
"Sicuramente eccessivi. In fondo abbiamo visto il gesto su Aronica, mi chiedo quale condotta violenta abbia avuto? Era un buffetto e credo si sia esagerato. In ogni caso il Milan ha dimostrato che anche senza di lui riesce a vincere".
Da difensore come giudichi l'atteggiamento di Conte, che passa dalla difesa a 4 a quella a 3?
"Se Antonio in passato sembrava fosse legato ad un solo modulo ora ha dimostrato una grande elasticità e da allenatore intelligente sta adattando il modulo in base alla forma e alle caratteristiche dei suoi giocatori. Personalmente posso dire che sia con Lippi che con Ancelotti di aver provato la difesa a 3 e a 4 e vincevamo in ogni caso. La cosa che conta è lo stato di forma dei giocatori, perché se hai tre centrali al top puoi anche giocare a 3".
Il reparto difensivo si è rafforzato con Caceres. Come giudichi il suo acquisto e dove lo vedresti nello scacchiere di Conte?
"Un giocatore che esordisce e fa doppietta al Milan non può che essere giudicato bene. Riguardo la sua collocazione direi che Martin andrebbe bene ovunque ed è stato preso proprio perché considerato un jolly. Per cui può essere in mezzo così come a sinistra. Sulla destra, invece, lascerei sempre Lichtsteiner, che sta bene e ha dimostrato di essere un grande giocatore".