Su Amazon "Parigi non è stata fatta in un giorno", il film della stagione del Paris SG
Un ebook che è soprattutto un viaggio-inchiesta per spiegare il fenomeno Paris SG agli italiani. Una società giovane, già passata attraverso periodi di gloria negli anni '80 e '90 e un passato recente molto più grigio, improvvisamente proiettata dall'arrivo della Qatar Sports Investments verso una dimensione globale e la promessa di partire dalla Ligue 1 per arrivare in cima all'Europa. Federico Casotti, dal 2010 "voce" della Ligue 1 per Sportitalia, ha ricostruito in questo saggio la stagione 2011/12, dall'arrivo degli sceicchi e di Leonardo come dirigente plenipotenziario, passando per il clamoroso cambio in panchina natalizio Kombouarè/Ancelotti e finendo con il clamoroso epilogo del secondo posto alle spalle del Montpellier. Un risultato che va visto non come un fallimento, ma come un punto di partenza verso il ritorno in Champions League e una campagna acquisti estiva ancora più ambiziosa. Senza però dimenticare le incognite fornite dall'imminente applicazione del fairplay finanziario.
Con interviste esclusive ad Arrigo Sacchi e Paolo Ciabattini (esperto di fairplay finanziario) e interventi di Benoit Cauet (ex giocatore Psg e Inter), Paolo Condò (prima firma della Gazzetta dello Sport), Johann Crochet (editorialista per Eurosport.fr), Tancredi Palmeri (giornalista CNN Espanol e Gazzetta dello Sport) e Daniel Riolo (giornalista di RMC France e storico del Psg).
I capitoli:
1. Parigi e il calcio: un amore senza passione?
2. Parigi non è stata fatta in un giorno: il film della stagione del Paris SG
3. Il bicchiere mezzo pieno: impressioni sulla stagione del Paris SG
4. Ancelotti e il Paris SG: una chiacchierata con Arrigo Sacchi
5. Il fairplay finanziario è una cosa seria: intervista a Paolo Ciabattini
"Parigi non è stata fatta in un giorno" (52 pagine grafiche) è un ebook totalmente autoprodotto dall'Autore e si trova solo sulla piattaforma Amazon al costo di 1.02 €
http://www.amazon.it/Parigi-stata-fatta-giorno-ebook/dp/B0088I9HGE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1338820277&sr=8-1
Federico Casotti, nato a Milano nel 1978, è un giornalista sportivo italiano. Laureato in Scienze politiche, è parte integrante della redazione di Sportitalia dal 5 febbraio 2004, giorno dell’inizio delle trasmissioni. Per il canale ha commentato sei stagioni di Eredivisie dal 2004 al 2010, la Supercoppa UEFA 2008 e la finale di Coppa UEFA 2009. Da aprile 2010 commenta settimanalmente la Ligue 1 in coppia con Benoit Cauet. In passato ha collaborato con Il Giorno, Eurosport e ESPN Classic. “Parigi non è stata fatta in un giorno” è la sua prima pubblicazione.