.

Taibi: "Gli errori di De Gea? Allo spagnolo va concesso tempo"

di Emanuele Buongiorno

David De Gea, neoportiere del Manchester United, non è partito con il piede giusto, commettendo due errori grossolani nella gara di Community Shield comunque vinta dai Red Devils contro i rivali storici del City. Come da copione, ecco che le critiche sono piovute senza sosta sul giovane estremo difensore spagnolo. A dar man forte all’ex Atletico Madrid, allora, ci ha pensato Massimo Taibi, che si è augurato che a De Gea venga concesso tempo per mettere in mostra le sue qualità.
Il portiere ex Milan (la sua esperienza in rossonero, non brillantissima con 18 reti subite in 17 presenze, risale alla stagione 1997/98) ha militato anche all’Old Trafford, dove però non ha lasciato un buon ricordo: 11 reti incassate in quattro gare disputate con lo United, tra cui spicca un memorabile 5-0 a Londra contro il Chelsea. Taibi, però, spera in un destino differente dal suo per l’iberico, e lo ha avvertito riguardo al periodo di grandi pressioni che lo attende.
Taibi, classe ‘70, ha dichiarato al Sun: “Dal mio punto di vista, posso confermare che essere il portiere del Manchester United non è compito facile, ma David può ancora farcela. Ha soltanto vent’anni e ha le potenzialità per diventare uno dei migliori estremi difensori al mondo. Lo United punta a vincere molto e in breve tempo”, ha proseguito l’ex portiere, ora opinionista televisivo. “Personalmente, sono stato in Inghilterra soltanto qualche mese e ho commesso degli errori che hanno compromesso la mia permanenza in Premier. David ha bisogno di tempo. Quello che gli consiglio è di prendere spunto da uno dei più grandi portieri della storia dello United, Peter Schmeichel. Anche lui non ebbe un ottimo inizio, ma poi si riprese alla grande e guardate che cosa è stato in grado di fare. Era davvero straordinario. David è giovane, ha ben figurato all’Atletico Madrid, e sono convinto che farà bene anche all’Old Trafford. È uno dei più forti in Europa, senza ombra di dubbio. Deve rimanere tranquillo e lasciarsi scivolare addosso le critiche”, ha spiegato l’ex portiere, tra le altre anche di Piacenza, Venezia, Atalanta e Torino. “Avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore, e potenzialmente potrà difendere i pali dei Red Devils per i prossimi quindici anni. Non deve preoccuparsi. Dalla sua ha l’età e l’ottima condizione fisica. E poi lo United è un club prestigioso, con grandi atmosfera, storia e organizzazione”, ha concluso Taibi.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ