.

...Torna il tormentone di Mister X e Prince molla nel periodo peggiore

di Emiliano Cuppone

Il mercato non si ferma mai, il Milan è ancora alla ricerca di Mister X, di un centrocampista di valore che possa portare quel qualcosa in più ad una linea mediana spesso in difficoltà in questo inizio di stagione. Adriano Galliani ha aperto all’arrivo di un uomo in mezzo a gennaio, vuole garantire ad Allegri una rosa all’altezza del doppio impegno, ed allo stesso tempo deve fronteggiare un delicato caso diplomatico.


La pace fatta fra Kevin Prince Boateng e la Nazionale ghanese, a distanza di quattro mesi dall’ultima convocazione, mette il Milan in una posizione scomoda, con l’ombra della Coppa d’Africa che incombe come una spada di damocle.
Per un centrocampista che potrebbe arrivare, ce ne sarebbe uno già pronto ad partire, anche se per 6 settimane, un mese e mezzo spesso cruciale nella corsa agli obiettivi rossoneri,  nel periodo interessato, a cavallo fra gennaio e febbraio, il diavolo si vedrebbe così privato di una delle sue armi migliori.
L’apertura ad un arrivo in inverno sembra proprio presagire la partenza del principe, con la delegazione della federazione africana che si sarebbe recata a Milanello per chiarire la situazione, strappando per la competizione continentale un giocatore fondamentale.
Il Milan punta Casemiro, classe ’92, centrocampista di sostanza e qualità, capace di coprire la zona centrale del campo, ma con caratteristiche diverse da Boateng, trequartista atipico tanto amato da Allegri, vera rivelazione dello scorso anno e giocatore che è già saputo essere fondamentale in estate in Supercoppa. Milanello con una porta girevole, uno entra, probabilmente, l’altro esce, quasi sicuramente, lasciando Allegri in una situazione quantomai difficile, a dover fronteggiare impegni importanti in campionato, con gennaio che è da sempre il mese dello sprint nella corsa ai primi posti di classifica, e, se dovesse passare il turno nel girone, i primi impegni ad eliminazione diretta della Champions League, con l’ostacolo degli ottavi, che negli ultimi anni è apparso insormontabile.
La probabile partenza di Boateng restringe anche il campo degli acquisti possibili, chiudendo a giocatori che hanno già preso parte alle competizioni europee, e lasciando libera l’unica opzione del mercato sudamericano, sempre fucina di grandi talenti, che talvolta, però, sono apparsi un po’ troppo acerbi per i campionati del vecchio continente. Da qui la convinzione che il prescelto potrebbe essere proprio Casemiro, centrocampista del San Paolo capace di coprire più ruoli, da quello d’interdittore, che forse gli riesce meglio, sino a poter fare la mezz’ala e, all’occorrenza, il difensore centrale, come accaduto nelle Nazionali giovanili brasiliane. 

Resta calda naturalmente la pista Montolivo, giocatore più di qualità, capace di giocare tanto davanti alla difesa quanto da mezz’ala, capace di ricoprire anche il ruolo di trequartista, giocatore che in molti vedono già vestito di rossonero, acquisto pressoché a parmetro zero, o comunque ad una cifra irrisoria, che potrebbe essere affiancato al neo-Mister X.
Il caso Boateng boccerebbe invece la candidatura di Samy Khedira, giocatore di spessore, già pronto per il calcio che conta, come mostrato in Nazionale ed a tratti con il Real, ma che non potrebbe disputare la Champions, vero obiettivo stagionale rossonero, qualora il ghanese fosse rimasto Galliani avrebbe anche potuto pensare ad un suo arrivo in pieno stile Van Bommel, ma l’assenza del Principe imporrebbe l’acquisto di un uomo utilizzabile su tutti i fronti, per sopperire all’assenza del ghanese.
Nomi e casi, questa fase della stagione del Milan non smette di far discutere, fra prospettive di mercato ed ansie da convocazione, mal di pancia e grattacapo, sembra proprio che Adriano Galliani abbia un gran da fare in questo periodo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ