.

ESCLUSIVA MN - Vos-Milan, l'esperto di calcio olandese: "In lui si possono ritrovare le caratteristiche di Kessie"

di Gaetano Mocciaro

Il Milan si avvicina all'olandese Silvano Vos. Conosciamolo meglio attraverso il giudizio dell'osservatore Marco Palma, esperto di calcio olandese. In esclusiva per MilanNews.it

Che giocatore è Silvano Vos?
"Giocatore dalle grandi potenzialità, fisicamente super piazzato. Bravo a distruggere l'azione avversaria, ma è un giocatore che dà confidenza al pallone. Mi viene da paragonarlo a Seedorf per la forza fisica. Gli piace giocare al centro del campo, il suo ruolo è lì: recupera palla e fa ripartire l'azione".

In Olanda si parla di lui da tempo
"Ha fatto tutte le nazionali giovanili delle quali è sempre stato il perno di centrocampo, nonostante una tecnica non di primissimo livello compensata dalla capacità di stare in campo e dalla competitività. Lo ricordo sin dall'Under 16 dove spiccava".

L'Ajax da sempre valorizza i giovani. Eppure è già disposto a privarsi di Vos dopo pochissime presenze in prima squadra. Come si spiega?
"Ha fatto qualche partita con la prima squadra dell'Ajax. Forse per la troppa voglia di mettersi in mostra l'irruenza alla fine ha vinto e col Marsiglia, alla prima gara di Europa League, si è fatto espellere. A mio avviso anche in questo Ajax potrebbe trovare spazio, ma evidentemente non convince del tutto. E qualche soldo in entrata per l'Ajax male non fa. Gli olandesi sono di natura affaristi, inoltre la mancanza di introiti per non partecipare alla Champions League ha portato a determinate riflessioni".

È un giocatore da Milan?
"Io credo che al Milan Futuro possa dare tanto e fare un bel percorso, diventando infine utile alla prima squadra. Il Milan cerca un giocatore dalle caratteristiche di Kessie e Vos essere proprio quel giocatore, anche se ha tanta strada da fare. Certamente sarebbe un acquisto importante, perché l'Ajax chiede 10 milioni, ma in prospettiva è molto interessante. E lui quando ha sentito parlare di Milan ha visto accendersi la lampadina".

In cosa deve migliorare?
"Deve migliorare sia a livello tecnico e anche tattico, perché ha giocato nella seconda divisione olandese che non è all'altezza della B italiana. Da noi dovrà affinare la tecnica e il sinistro che è debole. La fisicità, l'irruenza e lo spirito di sacrificio ci sono".

Quanto è funzionale nel 4-2-3-1?
"Nel 4-2-3-1 di Fonseca ci starebbe molto bene. Una diga davanti alla difesa con le caratteristiche di sacrificio e distruzione del gioco avversario che servono. Ama stare nel mezzo, senza allargarsi".
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ