.

ESCLUSIVA MN - Stefano Pioli: "Constant sorprese anche me. E al Milan può ancora migliorare"

di Gaetano Mocciaro

In esclusiva per MilanNews il tecnico del Bologna Stefano Pioli ci parla di Kevin Constant, neo acquisto del Milan che lo stesso Pioli conosce molto bene, avendolo lanciato in Serie A ai tempi del Chievo.

Stefano Pioli, Kevin Constant è un nuovo acquisto del Milan. Lei che è stato il primo allenatore a lanciarlo in Serie A come giudica il calciatore?

“È un ragazzo che appena arrivato ha fatto intravedere le sue qualità, dotato di buona tecnica e doti fisiche prestanti. Aveva e ha le qualità per imporsi nel campionato italiano. Certamente ha dovuto adattarsi a una nuova metodologia di allenamento, a un nuovo calcio ma è riuscito a farlo piuttosto in fretta. Al Chievo soprattutto nel girone d’andata ha dato un contributo importante. Tecnicamente poi ha un bel piede, è bravo nell’uno contro uno e può ancora migliorare ed essere un centrocampista davvero completo. Peccato per la stagione passata al Genoa che non è stata delle migliori, ma le qualità al ragazzo non mancano”.

Lei sottolineava come il giocatore avesse dato un contributo importante nella prima parte di stagione. Nella seconda, però, si era visto un calo. Mancanza di continuità?

“Lui è arrivato che stava ancora giocando e in pratica non aveva fatto vacanze. Alla lunga l’ha pagata e ha avvertito la fatica. Però è un giocatore davvero valido, che può agire da trequartista o esterno sinistro. Viene da un calcio dove conosceva solo il 4-4-2 e giocava laterale, qui ha dovuto imparare i meccanismi ed è riuscito a crescere molto”.

Lei lo conosceva già prima che arrivasse al Chievo?

“Non lo conoscevo, è stato un colpo di Sartori dell’ultimo giorno di mercato. Per me quindi è stata una piacevole sorpresa, ma ricordo che colpì un po’ tutti da subito, tanto che lo stesso Milan a gennaio del 2011 era interessato”. 

Constant è un giocatore da Milan? Le pressioni rispetto al Chievo e al Genoa sono ben diverse

“Secondo me Kevin ha le qualità per poter stare al Milan. Si dovrà confrontare con i campioni e giocatori di livello e questo lo aiuterà a migliorarsi ulteriormente. Il ragazzo poi è ambizioso e giovane, sono ottimista sul suo futuro in rossonero”.

Twitter: @gaemocc


Altre notizie
PUBBLICITÀ