ESCLUSIVA MN - Pizzul: "Rossoneri straordinari. Il futuro di Allegri? Rimarrà al Milan"
Tanti i temi attuali legati al mondo rossonero. La redazione di MilanNews.it, ha contattato in esclusiva un grande giornalista, icona delle cronache sportive italiane, Bruno Pizzul. Alla sua grande consocenza del mondo del pallone, abbiamo affidato alcune riflessioni.
Partiamo dalla gara di domenica contro il Chievo. Il Milan è stato autore di una vera e propria prova di forza, non risentendo delle fatiche di coppa. E’ d’accordo?
“La prestazione del Milan è stata straordinaria, ha mostrato una brillantezza fisica impressionante contro una squadra che notoriamente è difficile da affrontare. Credo che i rossoneri stiano attraversando un ottimo momento sia sotto il profilo della convinzione dei propri mezzi che dal punto di vista atletico”.
I rossoneri hanno un attacco devastante e stanno registrando anche la fase difensiva. Ci sono ancora margini di miglioramento?
“I numeri parlano chiaro, l’attacco è straordinario e si sta aggiungendo anche una buona tenuta difensiva, anche se ci sono stati degli avvicendamenti come Nesta con il Chievo. L’arma principale, anche in fase difensiva è il possesso palla e soprattutto in Italia il Milan riesce benissimo in questo, approfittando dell’alto tasso di qualità a sua disposizione”.
Secondo le statistiche, Ibrahimovic è al miglior inizio stagione della sua carriera. E’ nel suo momento migliore?
“E’ un fuoriclasse, c’è poco da dire. Offre delle prestazioni difficilmente comparabili. Ora sta cambiando un po’ la sua posizione in campo, preferisce arretrare. Allegri non risponde mai sul fatto che sia una scelta autonoma del calciatore o c’è stato un suo input, ma ad Ibra non puoi dire quello che deve fare. Lui non fa capricci, sceglie in base al contesto della squadra ”.
Nelle ultime ore, si susseguono le voci di un Berlusconi non entusiasta di Allegri. Il suo futuro è lontano da Milano?
“Secondo me Allegri prolungherà il suo contratto, sta facendo bene ed ha un buon rapporto con i giocatori. Credo che siano solo voci al momento”.
In chiusura, per lo scudetto sarà un braccio di ferro tra Juve e Milan?
“Rispetto a quello che abbiamo visto fino ad ora credo proprio di si, ma bisogna stare attenti anche alle altre. La Juventus ha il grande vantaggio di non giocare le coppe, ma ora anche il Milan potrà rifiatare. Io terrei d’occhio la Lazio che ha una bella squadra, l’Udinese fa sempre benissimo ma alla lunga credo non possa reggere. Il Napoli ha un gioco troppo dispendioso e ha già perso diversi punti, la Roma invece fatica a togliere quel cartello ‘lavori in corso’. Per quanto riguarda l’Inter, mi pare difficile possa riuscire nella rimonta”.