.

ESCLUSIVA MN - Piscitelli: "Final Eight? Siamo noi i favoriti. Sulla nazionale e il futuro..."

di Francesco Specchia
Francesco Specchia

MilanNews.it ha contattato in esclusiva Riccardo PIscitelli, portiere titolare della Primavera del Milan per fare il punto sull'avventura a Coverciano con la nazionale maggiore a pochi giorni dalla partenza per finali scudetto.

Con l'assenza di De Sanctis e Buffon per la finale di Coppa Italia, a raggiungere la nazionale maggiore sono Lezzerini terzo portiere dell'Under17 e proprio il nostro Piscitelli. L'Under19 impegnata negli Europei di categoria e Riccardo è a Coverciano
Sì, sono aggregato alla nazionale maggiore da lunedì e rimarrò fino a sabato. Il fatto di non essere partito per l'Europeo con la nazionale è attenuato dal fatto che essere qui con Prandelli è una emozione unica. Il mio sogno sarà quello un giorno di essere qui per giocarmi realmente un posto nella nazionale.

Come ti sei trovato con i ragazzi della nazionale?
"Sono rimasto sorpreso positivamente. Sono tutti molto disponibili. Il gruppo è molto bello, l'ambiente che ti circonda ti aiuta a tirare fuori il meglio di te, non ho alcun timore ad allenarmi con ragazzi di questo livello, anzi mi aiutano a dare il meglio di me, non ho alcuna soggezione. Il gruppo a Coverciano è così bello che penso che possa essere un'arma importante in vista degli Europei, in fondo il segreto dei Mondiali 2006 fu proprio la forza del gruppo".

Hai avuto modo di conoscere il C.T. Prandelli?
"Sì, è stata una fortuna. Prandelli è una persona splendida, lui come tutti si è reso molto disponibile. Ad oggi ho disputato due partitelle da 20 minuti con il gruppo e noti subito una differenza di ritmo incredibile rispetto alla primavera. Sono capaci di trattare il pallone in maniera splendida anche a velocità massima e in porta bisogna stare attenti, possono calciare da qualsiasi posizione".

Hai legato in particolar modo con qualche compagno?
"Sono tutti molto simpatici e tranquilli, Astori, Balzaretti, anche Balotelli è tranquillo".

 

Spostiamo il focus sulle finali scudetto: il prossimo avversario sarà la Juventus…
"E' una bella squadra, conosco Beltrame, Liviero, Rubin. La mia volontà è quella di arrivare in finale per avere la rivincita con la Roma".

Come sta la squadra in questo momento?
"E' da tempo che non mi alleno con i miei compagni perché sono in ritiro con l'Under19 prima e a Coverciano poi, siamo reduci però da un buon Torneo di Ostuni e siamo fiduciosi per questo finale di campionato".

Sono passati tanti anni dall'ultima volta del Milan Primavera campione d'Italia…
"Sì, noi ci crediamo e vogliamo vincere. Poter diventare campioni d'Italia sarebbe un sogno...".

Seconda te, quale squadra è favorita per il titolo finale?
"I favoriti siamo noi perché abbiamo tanta fame. Vogliamo vincere. La Juventus è una buona squadra ma per vincere bisogna battere tutti, dunque meglio concentrarci su di noi e convincerci che siamo in grado di vincere e arrivare fino in fondo. Solo con la convinzione nei nostri mezzi sarà tutto più facile".

Chi potrà essere l'uomo decisivo per la lotta al titolo?
"In attacco abbiamo Comi e Ganz, una sicurezza, a centrocampo Bertoni è fortissimo e abbiamo un'ottima difesa. Siamo completi sia a livello di squadra che di individualità. Abbiamo trascorso un anno insieme e questo ci ha aiutato a diventare un ottimo gruppo sia a livello tecnico che umano".

Quale sarà la mina vagante delle finali?
"Penso che il Varese possa essere una squadra fastidiosa. Lo scorso anno arrivò prima nel nostro girone e perse solo la finale con la Roma, quest'anno ha guadagnato le finali attraverso i play off e si riconfermerà in questo tabellone...".

Cosa vedi nel tuo futuro?
"Ora bisogna concentrarsi sulle finali scudetto poi vedremo che succederà. Mi piacerebbe andare a giocare con continuità in prestito in Serie B per poi un giorno guadagnare la Serie A magari con il Milan. La cadetteria lancia tanti giovani come accaduto quest'anno, onore al Pescara che ha avuto la bravura di vincere tante scommesse come Verratti, Immobile e insigne".

Il Milan ha acquistato Gabriel, portiere classe '92...
"Non lo conosco, mi piacerebbe confrontarmi con lui...".

Twitter: @FSpecchia


Altre notizie
PUBBLICITÀ