ESCLUSIVA MN - Filippo Galli annuncia: "Ecco chi viene a Gubbio per le final eight. El Shaa e Merkel..."
Gubbio, 2-10 giugno. La strada è stata delineata, l’obiettivo è chiaro e poco nascondibile dietro frasi di circostanza. Il Milan Primavera proverà l’assalto alla coccarda tricolore che manca da troppo tempo nella bacheca rossonera. Per presentare il cammino della squadra di Dolcetti alle fasi finali abbiamo intervistato in esclusiva il responsabile del settore giovanile rossonero, Filippo Galli:
Quali aspettative avete per le final eight?
“Le nostre aspettative sono quelle di migliorare le ultime due partecipazioni alle fasi finali del campionato Primavera dove siamo usciti sempre al primo turno. Vogliamo fare bene anche perché, a mio modo di vedere, abbiamo fatto un campionato di qualità totalizzando 53 punti in quello che è il girone più equilibrato della categoria”.
Avete delle preferenze nel sorteggio?
“Arrivati a questo punto della stagione ogni partita è ostica. Non siamo tra le quattro teste di serie e quindi ci capiterà una tra Juventus, Roma, Inter e Lazio ma siamo sereni, consapevoli dei nostri mezzi e chiunque verrà abbinato a noi andrà bene”.
Peccato aver perso un tassello importante come Calvano.
“E’ stato un brutto colpo perdere Simone perché stava tornando sui suoi standard abituali dopo una stagione travagliata per via del problema al ginocchio avuto in estate. Allo stesso tempo credo che questa rosa abbia degli elementi di assoluto valore che possono permettere al mister di sopperire alla sua assenza, fermo restando che siamo dispiaciuti per lui visto che per mettere a posto l’infortunio alla caviglia è stato costretto a finire nuovamente sotto i ferri”.
Nelle altre società si parla di possibili innesti dalla Prima Squadra, ancora in età, per cercare di vincere il campionato. Il Milan cosa farà?
“Non so cosa faranno gli altri ma posso dire che il Milan ha dei giocatori che ufficialmente fanno parte della rosa della prima squadra ma che hanno fatto tanto la spola tra la Primavera e la formazione di mister Allegri. Credo che De Sciglio e Valoti faranno parte della rosa a disposizione di Dolcetti per queste finali di campionato”.
Anche El Shaarawy e Merkel sono ancora utilizzabili…
“Le decisioni sui giocatori che sono prettamente della prima squadra le prenderà in ultima istanza il dottor Galliani ma non credo che El Shaarawy verrà con noi. Decideranno Galliani e Allegri. Lo stesso discorso vale per Merkel che in questa categoria ha fatto il suo tempo e credo che sia difficile vederlo a Gubbio”.
Come valuta l’operato di mister Dolcetti?
“Io credo nella cultura del lavoro. Aldo ha lavorato molto bene all’intero di un’annata sfortunata per i tanti infortuni che hanno colpito la sua squadra. Non è stato facile preparare partite importanti e delicate senza avere degli uomini determinanti a disposizione”.
Partite delicate. Ce n’è qualcuna che vorrebbe rigiocare?
“I due derby di campionato. Siamo arrivati a quelle due partite in condizioni non ottimali per vari motivi e mi sarebbe piaciuto rigiocarli a parità di condizione”.
Mentre la partita con la Roma in TIM Cup?
“Con la Roma abbiamo sbagliato la partita, sotto tutti i punti di vista. Abbiamo preso una bambolina importante che di dovrà servire da lezione a Gubbio dove non potremo commettere il minimo errore”.