ESCLUSIVA MN - Durante: "Gabriel, giovane da crescere. Non può essere titolare nell'immediato"
Il noto agente FIFA e grande esperto di calcio brasiliano Sabatino Durante ci fa conoscere il neo-rossonero Gabriel. In esclusiva per MilanNews:
Sabatino Durante, il Milan ha preso Gabriel. Che giocatore è?
“Innanzitutto parliamo del portiere della Seleçao Under 20 campione del mondo, un biglietto da visita assolutamente prestigioso. Ha fisicità ma per quello che ho visto deve migliorare ancora tecnicamente, ad esempio sulle prese. Certo, è ancora giovane essendo un classe 1992 e a parte Buffon che a 17 anni era già un fenomeno come tutti i portieri della sua età ha ampi margini di miglioramento”.
Viene dal Cruzeiro, squadra di grandi tradizioni
“Vero, ma lì non è titolare, poiché c’è Fabio, che è un portiere di alto livello e fra l’altro avrebbe pure il passaporto comunitario, quindi sarebbe da tenere d’occhio”.
Se non è titolare come è stato notato?
“Le presenze con la selezione giovanile del Brasile gli hanno dato certamente visibilità”.
Può essere un portiere da Milan?
“Certamente non nell’immediato. Magari fra 4-5 anni, perché ha da imparare, crescere, allenarsi. Non lo ritengo un predestinato, per cui adesso accogliamolo in Italia e facciamolo studiare calcio, poi si vedrà”.
Sempre a proposito di portieri, sempre a proposito di Brasile. C’è qualche numero 1 che sarebbe subito pronto?
“Felipe del Santos è molto bravo. Sin da giovanissimo ha giocato titolare e tra l’altro in una squadra gloriosa, che ha vinto pure la Copa Libertadores. Non voglio scomodare Buffon ma se vinci tutto giovanissimo difendendo i pali del Santos significa che sei un predestinato”.
Altri brasiliani in altri ruoli?
“È stato un peccato lasciarsi sfuggire Bruno Uvini, gran difensore che però ha preso il Tottenham. Anche lui faceva parte del Brasile Under 20 campione del mondo. Sempre di quella selezione direi Dudu e soprattutto Oscar, che gioca nell’Internacional di Porto Alegre ed è un grande centrocampista”.