ESCLUSIVA MN - Caso Boateng-Ghana: il presidente della federazione: "Non abbiamo preso una posizione ufficiale" ma...
Sul sito della Federazione Ghanese questo pomeriggio si poteva leggere la seguente dichiarazione: "The Ghana Football Association has received a letter from player Kevin Prince Boateng on his decision to resign from the senior national team". ( "La Federazione del Ghana ha ricevuto una lettera dal calciatore Kevin Prince Boateng sulla sua decisione di ritirarsi dalla nazionale maggiore"). Questa la prima dichiarazione apparsa sul sito ufficiale alla quale ha fatto seguito una seconda dopo un paio d'ore. "According to Kevin, the physical demands of playing for both club and country at high levels are taking a toll on his health. The player also explained that in order to remain healthy and stay off any injuries, he has consulted his doctors and family over the matter and has decided to take the decision to excuse himself from national duties since he is on a special training that he has to interrupt to honour national invitations. The Ghana Football Association is yet to take a position on the decision of Kevin Prince Boateng". ("Secondo Kevin, le esigenze fisiche di giocare sia per il club che per la nazionale ad alti livelli potrebbero essere nocive per la sua salute. Il giocatore ha anche spiegato che per rimanere sano ed evitare infortuni ha consultato i suoi medici e la famiglia sulla questione e ha deciso di prendere questa decisione. Il Ghana Football Association deve ancora prendere una posizione sulla decisione di Kevin Prince Boateng"). Il Ghana deve prendere ancora una decisione come rivelato dal presidente della Federazione Ghana Football Association, Kwesi Nyantakyi in esclusiva alla redazione di MilanNews.it che lo ha contattato pochi minuti dopo l'uscita del primo comunicato ufficiale.
Qual è la vostra posizione rispetto alla decisione di Boateng di lasciare la nazionale?
"Al momento non vogliamo rilasciare dichiarazioni, in questo momento siamo molto impegnati. Ne parleremo più avanti…".
Kevin Prince Boateng abbandona la nazionale a soli 24 anni. Nato in Germania ha indossato la maglia della nazionale tedesca dall' under 15 fino all' under 21. Nove presenze e un gol con la maglia della selezione africana che lo ha consacrato nel calcio mondiale grazie proprio a Sudafrica 2010. Il Ghana si qualifica come secondo nel girone vinto dalla Germania (patria proprio del Boa). Agli ottavi di finale gli Stati Uniti d'America vengono sconfitti 2 a 1 dalle black stars con l'unico gol "nazionale" del centrocampista del Milan, un gol che il numero 27 rossonero ricorderà per sempre. L'eliminazione è arrivata ai rigori contro l'Uruguay di Cavani, Forlan e Suarez. La nazionale è stato un grande palcoscenico per lui, da allora tutto il mondo ha potuto notare le sue grandi qualità. Ora, a due mesi dall'inizio della Coppa d'Africa, KPB lascia e non raddoppia. Il rapporto tra il Ghana e il centrocampista si era già incrinato nei mesi scorsi quando il ct di ferro Stevanovic lo aveva escluso rimproverandolo di non dare massima disponibilità.
Kwesi Nyantaki, presidente della federcalcio, e Akwesi Appiah, vice allenatore si erano presentati a Milanello un mesetto fa con l'intento di convincere Boateng a porre fine alla guerra fredda con l'allenatore serbo. Da quell'incontro uscirono le seguenti dichiarazioni del numero 1 della federcalcio ghanese: "Ci sono state delle incomprensioni che hanno creato una falsa impressione. Il c.t. ha pensato che Boateng stesse compromettendo la disciplina della nazionale, ma non era così. Il giocatore ha ribadito di voler giocare col Ghana, di voler difendere i colori della nazione che ha scelto di rappresentare a livello internazionale e di essere disposto a seguire le regole disciplinari imposte dall’allenatore. Se il tecnico lo riterrà opportuno Boateng potrà essere convocato".
Queste le parole dunque di un mese fa, a livello temporale, ma lontanissime dall'attualità. Non ci sarà più un Boateng con la maglia della nazionale ghanese.
Secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva da MilanNews i tifosi non sono per nulla contenti dell'addio dalla nazionale di quello che in sole 9 partite era già diventato un beniamino per tutti i supporter delle black stars.
Da qui all'inizio della Coppa d'Africa c'è ancora la speranza di tutto il popolo ghanese di un ripensamento di Kevin Prince Boateng.
La notizia in conclusione ha spiazzato tutta la federazione ghanese che non si aspettava una decisione del genere. Nel pomeriggio i vertici della Federcalcio si sono riuniti per cercare di capire come comportarsi.