.

ESCLUSIVA MN - Arancha Rodriguez: "A Barcellona temono il Milan. Ibra più importante per i rossoneri che Messi per il Barça. In Spagna rispettano le italiane..."

di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha intervistato la giornalista spagnola di Cadena Cope, Arancha Rodríguez, corrispondente di Sky Sport 24, La Stampa e direttrice del portale TodoMercadoWeb.es. Si avvicina la grande sfida di Champions tra Milan e Barcellona, senza dubbio il quarto di finale più affascinante, per storia e tradizione: "Per me il derby d'Europa è Milan-Real Madrid, ma subito dopo c'è la sfida con il Barcellona, un match che evoca grandi ricordi come la finale di Atene nel '94. Due squadre con una storia gloriosa alle spalle, parliamo dei top club al mondo. Già la sfida nel girone è stata incredibile. Nessuno pensava che il Milan potesse pareggiare e vendere cara la pelle al Cam Nou, i rossoneri hanno tutto per regalare una bella serata ai tifosi". 

Guardiola aveva dichiarato di non voler pescare il Milan ai quarti più di ogni altra squadra, c'è grande rispetto a Barcellona nei confronti della squadra rossonera...
"Il Milan nelle due partite del girone ha fatto soffrire molto il Barcellona. Anche se partono favoriti i catalani non sono mai sicuri quando pescano il Milan. Dopo la finale del '94 e la vittoria dell'Inter di Mourinho, le spagnole hanno grande rispetto per le italiane. Per questo Guardiola preferiva incontrare un'altra rivale. Tutti dicevano che questo Milan era vecchio e logoro, ma dopo il 2-2 nel girone si sono ricreduti. Inoltre era una squadra che non attraversava un bel periodo, invece ora è cresciuta e sta dominando il campionato italiano. Ma in generale posso dire che in Spagna non piace mai affrontare un'italiana, hanno sempre qualcosa in più, non mollano mai fino alla fine".

Ibrahimovic contro il suo passato. Lo svedese ha segnato a San Siro, questa volta però oltre al gol vorrebbe incidere anche sul risultato...
"Ibrahimovic vuole dimostrare di essere un vincente, prendendosi una rivincita contro il suo passato spagnolo. Al Barcellona è stato giudicato più per il suo carattere che per le doti da giocatore. Proprio per questo ha delle motivazioni in più per far vedere a tutti che si sbagliavano". 

Considerando il gioco delle due squadre, potrebbe pesare più un'eventuale assenza di Messi o Ibrahimovic?
"Secondo me il Milan dipende tanto da Ibra. Anche se la squadra ha fatto bene anche in sua assenza quando era squalificato. Ma credo che Ibra sia più importante per il Milan che Messi per il Barcellona. Messi è il giocatore più forte al mondo ma ci sono altri due campioni che lo aiutano. Xavi e Iniesta sono meno conosciuti perchè fanno un lavoro oscuro, ma senza di loro Messi non segnerebbe così tanto. Infatti con la Nazionale argentina fa fatica".

Il Barcellona in estate ha intenzione di continuare a dare la caccia a Thiago Silva? Uno dei difensori più forti al mondo...
"E' un giocatore importantissimo ed è stato molto seguito dal Barcellona. L'anno scorso hanno rinforzato l'attacco, quest'anno dovranno farlo in difesa. Hanno qualche problema con gli infortuni e penso che busseranno in via Turati per chiedere Thiago Silva. Ovviamente è un giocatore molto caro che il Milan vuole tenere".

Una percentuale del passaggio del turno del Milan e del Barcellona...
"In questo momento Real Madrid e Barcellona sono le squadre più forti d'Europa. Il Milan può giocarsi le sue carte perchè ha molta esperienza, ma al momento siamo su 60% a 40% per il Barcellona. Nonostante tutto ho visto un Milan cresciuto rispetto a qualche mese fa, nel calcio mai dire mai".

COSA NE PENSI? CLICCA QUI PER COMMENTARE L'ARTICOLO!


Altre notizie
PUBBLICITÀ