Il Pazzo è già sul pezzo. Un rimpianto sul mercato. A Bologna un dato incoraggiante. Allegri e un modulo da variare...
La tripletta di Pazzini scatenerà probabilmente gli incubi della Milano nerazzurra per le prossime ore che accompagneranno l’insidioso scontro con la Roma di Zeman. Il "Pazzo", come abbiamo titolato, è già sul pezzo e un'altra volta, chi ci guadagna in uno scambio sul Naviglio è ancora il club di via Turati. Un rigore, un gol di rapina e un colpo di tacco per espugnare il Dall’Ara per il bomber per riportare il sereno in casa Milan dopo un mercato da sufficienza stiracchiata e le frecciate a distanza rivolte da Galliani ad Allegri.
Dopo due anni in cui è sempre stato protetto dal club, è venuto il momento di essere “stimolato”. Anche da un punto di vista tattico, lo ripetiamo da tempo, Allegri dovrebbe/potrebbe offrire qualcosa di diverso. A maggior ragione dopo la partenza di uno che Ibrahimovic, in questa stagione il Milan dovrà cambiare quel modulo con il rifinitore dietro le punte che conoscono ormai molto bene le avversarie. Quando rientreranno Robinho e Pato, si potrà testare anche in patita il tridente offensivo eliminando la figura del trequartista.
E’ un Milan che a Bologna ha migliorato soprattutto il gioco: il possesso palla è stato superiore al 66%: più di 2/3 di partita il pallone l’hanno tenuto in mano Ambrosini e compagni. E’ un buon dato di partenza. Sono piaciute anche alcune accelerazioni dalla trequarti in su. Bene Antonini a sinistra, ma dalla sua fascia, soprattutto quando giocherà Pazzini, devono arrivare più palloni. Anche per questo il grande rimpianto del Milan è non aver portato a casa un altro esterno sinistro dotato di corsa, velocità e capacità di mettere la prima punta davanti alla porta anche con un semplice cross.
Diversi gli aspetti da registrare: in difesa si sono concesse almeno due palle gol limpide alla squadra di Pioli, oltre ad aver regalato un rigore evitabile da un ingenuo Nocerino. Serve più attenzione soprattutto alle palle inattive. Certi errori, soprattutto quando si uscirà dai confini italiani, non verranno perdonati.In difficoltà anche El Shaarawy: da lui ci si aspetta più vivacità e qualche spunto in più. Rimandati De Jong e Bojan: indubbiamente la stoffa c'è, li valuteremo dalle prossime partite. Stefano Peduzzi @stepeduzzi
Ci rivediamo stasera su Odeon Tv e Sky canale 914 dalle 23 per parlare di Milan e molto altro ancora. Vi ha convinto la squadra di Allegri a Bologna? Mandateci le vostre opinioni via sms al numero 336-746384 o sulla nostra fan page “Campionato dei Campioni – Odeon Tv”.