Clausola Morata: tutta la verità sulla sua attivazione. Giorni caldi sul mercato prima degli USA. Due centrocampisti in vendita
I media spagnoli hanno riportato, per più giorni, l’irritazione dell’Atletico Madrid in base al fatto che il Milan abbia deciso di attivare la clausola da 13 milioni presente nel contratto di Alvaro Morata per portarlo in rossonero. Ma la situazione va raccontata bene e nel dettaglio, perché la realtà narrata da Madrid è diversa rispetto a come sono andate le cose.
Il Milan ha informato l’Atletico Madrid del proprio interesse per Morata e ha chiesto alla dirigenza dei colchoneros se vi fosse la possibilità di trattare sul prezzo e le modalità di pagamento, cosa che è del tutto normale in una contrattazione. L’Atletico, dal canto suo, ha chiesto al Milan 16 milioni per acconsentire ad un pagamento rateizzato della cifra, un po’ come accaduto tra il Manchester United e il Bologna per Zirkzee, con gli inglesi che hanno accettato di pagare circa 45 milioni pur di avere un vantaggio sulla dilazione di pagamento.
La dirigenza rossonera, una volta recepita la posizione dell’Atletico, ha informato i suoi interlocutori che avrebbe proceduto al pagamento della clausola (che tendenzialmente si cerca di non fare), dimostrando non solo di non avere problemi nel soddisfare la richiesta immediata degli spagnoli, ma anche di avere una certa solidità a livello di fluidità di cassa.
Il mercato è entrato nel vivo e nelle prossime 72 si preannunciano diversi movimenti. Oggi, secondo diverse fonti, ci dovrebbe essere un contatto tra il Milan e l’Udinese per Lazar Samardzic mentre riprenderanno i dialoghi con il Monaco per Fofana e con il Borussia Dortmund per Fullkrug. Milan attivo anche su Pavlovic, che vuole vestire la maglia rossonera: si punta a chiudere sui 18-20 complessivi a fronte di una richiesta di 25 trattabili.
Ma ci sarà da fare spazio anche in uscita, perché ci sono diversi giocatori che al termine dell’estate non dovrebbero più far parte della rosa milanista. Yacine Adli e Tommaso Pobega sono in vendita così come Alexis Saelemaekers (l’ultima voce sul belga è del Napoli, a Casa Milan invece aspettano offerte ufficiali dalla Premier League). Nessun dramma per Jan-Carlo Simic, che è stato ceduto all’Anderlecht anche a causa del fatto che le richieste economiche del giocatore sfiorassero il milione di euro all’anno per rinnovare. Cifre fuori mercato per un prospetto che ha dimostrato poco in prima squadra. Come raccontato, Alessandro Florenzi è in uscita visto che non gli verrà rinnovato il contratto mentre sono in stallo sia Ballo-Touré (che aspetta proposte dall Premier…) sia Origi. I due non si sono mai visti a Milanello e per l’attaccante belga, qualora i rumors dalla Turchia non si avverassero, è probabile la risoluzione contrattuale.