Viaggio nei Milan club - Fermata Latina (foto)

Viaggio nei Milan club - Fermata Latina (foto)
© foto di Milan Club Latina
venerdì 18 aprile 2014, 22:00Viaggio nei Milan Club
di Gennaro Mirko Auricchio
Contatta rinothevoice@gmail.com per altre puntate della rubrica "Viaggio nei Milan Club"

Questa settimana il treno della passione rossonera torna nei confini nostrani per raccontare la storia di uno dei Milan Club più longevi e attivi di tutta Italia: il Milan Club Latina. L'amore per il Milan è un sentimento che unisce tutta la penisola, prevalica la discriminazione territoriale e i cori beceri che sentiamo allo stadio per fondere sotto la bandiera rossonera milioni di diavoli scatenati senza nessuna distinzione. L'anima, il cuore e il presidente del Milan Club Latina è Umberto Barboni, tifoso di lunga nonchè delegato regionale per il Lazio dell'Associazione Italiana Milan clubs che ha deciso di parlarci del suo Milan Club.

Umberto raccontaci del tuo Milan club: “Parlo con orgoglio del mio Milan Club, visto che e’ stato fondato nel lontano 1972 e che annovera circa 500 soci effettivi e che è presente, con una sua rappresentanza, in tutte le partite di Coppa, sia in casa che all’estero, e altresì in tutte le partite casalinghe del campionato a San Siro. Abbiamo girato il mondo: Tokio, Atene, Barcellona, Monaco sono solo alcune delle tantissime città”.

Raccontaci un aneddoto particolare che ti è capitato durante la tua lunga esperienza da tifoso… “Più che aneddoti quello che porto nel cuore sono state le finali di Coppa dei Campioni di Atene e Barcellona. Serate indimenticabili dove sembrava di stare a Milano per l’altissima presenza di tifosi rossoneri. Per un tifoso vero sono ricordi indelebili; perchè l’amore che ci lega a questi colori ci fa dimenticare le sconfitte molto rapidamente e cristallizzare nei nostri cuori i ricordi delle vittorie più belle”.

Avete mai avuto la possibilità di incontrare i giocatori del Milan da vicino? “Grazie all’operato dell’ex D.G. Ariedo Braida abbiamo avuto tantissime opportunità di stare a contatto con i giocatori sia nei ritiri che negli allenamenti. Devo riconoscere come i giocatori siano sempre stati molto cordiali e disponibili nei nostri confronti. Giocatori a cui non abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno e il nostro calore”.

Cosa deve fare il Milan per tornare ai vertici del calcio nazionale ed europeo? “Credo che prima di tutto i giocatori debbano prendere atto di appartenere ad un grande e storico Club, che ha alle spalle decine di trofei nazionali ed internazionali e che l’attuale posto in classifica non compete assolutamente al Milan. Probabilmente e’ ora di rifondare tutto l’ambiente avviando un progetto triennale che dia spazio ai giovani e non alle prime donne, tra l’altro super pagate. Giovani ai quali andranno affiancati giocatori di esperienza che di certo ricostruiranno un ambiente pieno di entusiasmo e voglia di tornare a vincere”.

Ultima domanda: è giusto mettere in discussione Seedorf? “Seedorf è un grande uomo e un serio professionista, con la rosa che ha a disposizione sta facendo dei miracoli. Metterlo in discussione, soprattutto dopo aver visto che la squadra inizia ad avere un gioco e a fare punti, è davvero ridicolo”.

Milan Club Latina
© foto di Milan Club Latina
Milan Club Latina
© foto di Milan Club Latina
Milan Club Latina
© foto di Milan Club Latina