Tuttosport - Milan, serve qualità più qualità in mezzo al campo: un vero regista davanti alla difesa e per De Jong un ruolo “alla Gattuso”

Tuttosport - Milan, serve qualità più qualità in mezzo al campo: un vero regista davanti alla difesa e per De Jong un ruolo “alla Gattuso”MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 20 luglio 2015, 12:02Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

In questo momento, la priorità del Milan sul mercato è il difensore centrale, mentre sono rimandati tutti i discorsi che riguardano il centrocampo, nonostante anche le prime amichevoli abbiano dati segnali ben precisi: davanti alla difesa, servirebbe infatti più un regista che un giocatore di rottura come De Jong, che è più bravo a contenere che ad impostare.

CAMBIO DI RUOLO - Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, anche alla Sampdoria, Sinisa Mihajlovic ha sempre schierato come vertice basso Palombo, cioè un giocatore che ha le caratteristiche del regista. E per questo chissà che il serbo non decida di cambiare ruolo a De Jong per far spazio davanti alla difesa un giocatore più tecnico come Montolivo o Bertolacci: l’olandese potrebbe infatti essere schierato come mezzala, un po’ come succedeva ai tempi di Ancelotti con Gattuso, che era fondamentale per dare equilibrio alla formazione milanista.

BUONE RISPOSTE - Al suo posto, quindi, il candidato numero uno a ricoprire quella posizione è certamente Riccardo Montolivo: il capitano milanista verrebbe schierato in quel ruolo per sfruttare la sua qualità e per dare idee e geometrie alla manovra rossonera. Già in passato, l’ex viola ha ricoperto quel ruolo, dando buoni risultati. L’alternativa, sempre secondo Tuttosport, potrebbe essere poi anche il neo arrivato Andrea Bertolacci, che al Genoa con Gasperini ha imparato a giocare in tutti le posizioni del centrocampo. A Milanello si continua a lavorare e dalle amichevoli in Cina si capirà se in mezzo al campo Mihajlovic dovrà cambiare qualcosa e chiedere rinforzi sul mercato anche per questo reparto.