Psicodramma milanista, ma nulla è perduto: da quando la stagione finisce il 15 ottobre?

Psicodramma milanista, ma nulla è perduto: da quando la stagione finisce il 15 ottobre?MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
martedì 17 ottobre 2017, 19:30Primo Piano
di Daniele Castagna

Guardando velocemente il calendario sulla scrivania o appeso al muro, potreste quasi sorprendervi di una dimenticata ovvietà: la data recita 17, il mese ottobre e, precisamente, mancano 216 giorni colmi di 30 turni al triplice fischio del campionato. Un concetto banale, ma tutt’altro che scontato in queste ore di piaghe a Milanello ed invasioni di bibliche cavallette. Spoiler alert, in arrivo un concetto forte: la stagione 17-18 del Milan non si è chiusa al 15 ottobre, ripetiamo, non è chiusa. A disposizione, per i pochi che stanno riuscendo a guardare oltre il derby, ci sono ancora 7 mesi di calcio. Non uno, sette. 

TRIS PER SVOLTARE - Sì perché la sensazione, negli ambienti del tifo rossonero tra salotti e social, è che il penalty di Icardi abbia condannato il Diavolo ad un’altra stagione di delusioni, occasioni mancate e frustrazione. Calma, è nei momenti di tempesta che va utilizzato il raziocinio, combinato al lavoro e alla voglia di sacrificio. Non lo spirito, ma la voglia… che fa tutta la differenza del mondo. Cervello che va usato in una sfida cruciale per il destino europeo contro l’AEK Atene: non sottovalutando gli ellenici, il Milan potrebbe vincere e, virtualmente, incassare la qualificazione alla fase successiva con turni di anticipo. Non sarebbe matematico certo, ma risulterebbe un’ipoteca pesante sul proseguo della competizione. Un successo che darebbe nuovamente respiro allo spogliatoio di Carnago, focalizzato poi sul calendario Genoa-Chievo-Juventus. 

TESTA BASSA - Un trittico di impegni nel giro di 6 giorni, una tripletta di sfide che potrebbe già cambiare parzialmente il volto della stagione. I piazzamenti Champions sono distanti 7 punti, mentre l’eventuale ripiego Europa League è lontano 2 lunghezze. Nulla di compromesso, ma la necessità di lavorare a testa bassa è massima. Le critiche che stanno inondando Carnago dovranno fungere da carburante extra, un’ulteriore iniezione per i prossimi impegni ufficiali: ritagliare le accuse, fotografare la classifica attuale e riguardare tutto al termine della 38a giornata. Il 20 maggio 2018, non il 15 ottobre…