Montolivo e Locatelli per sostituire Biglia: diverse motivazioni ma la stessa voglia di fare bene

Montolivo e Locatelli per sostituire Biglia: diverse motivazioni ma la stessa voglia di fare bene
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 11 agosto 2017, 21:15Primo Piano
di Fabio Anelli

Vincenzo Montella è già privo del proprio regista titolare, senza neanche averlo mai visto vestire in campo la maglia rossonera. Lucas Biglia ha, infatti, rimediato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra che gli impedirà di giocare per circa un mese. Il centrocampista argentino, quindi, potrà tornare a disposizione del tecnico campano soltanto dopo la prima sosta delle Nazionali saltando così le due gare dei play off di Europa League contro lo Shkendija e le prime due partite di campionato, contro Crotone e Cagliari. Nonostante l’evidente perdita, Montella non ha di che disperarsi dal momento che può fare affidamento su quelli che sono stati i centrocampisti centrali della scorsa stagione, Manuel Locatelli e Riccardo Montolivo, entrambi decisamente motivati a dare il meglio di sé alla prima occasione buona per impressionare l’allenatore.

MONTOLIVO – La stagione di Riccardo Montolivo non è iniziata nel migliore dei modi. Il centrocampista rossonero, infatti, ha perso il posto da titolare nella formazione tipo, proprio in favore di Biglia, e la fascia di capitano, passata dal suo braccio a quello del nuovo arrivato Leonardo Bonucci. L’ex giocatore Viola è il probabile sostituto dell’argentino infortunato proprio come successo nella maggior parte delle partite di campionato quando Montella, non avendo ancora a disposizione Biglia, ha affidato le chiavi del gioco rossonero al proprio numero 18. Non mancheranno, sicuramente, le motivazioni a Montolivo nel caso in cui venisse chiamato in causa dall’ex aeroplanino che vorrà dimostrare di poter dire ancora la sua in una rosa indubbiamente cresciuta dal punto di vista tecnico e proverà a insidiare quella titolarità, per ora apparentemente inscalfibile di Lucas Biglia.

LOCATELLI – In tutto questo non ci si deve dimenticare del ragazzo prodigio esploso nel corso della scorsa stagione: Manuel Locatelli. Il classe 1998 si è visto chiudere gli spazi che gli hanno permesso di esprimersi al meglio durante il campionato 2016/17 prima di un inevitabile calo sul finire della stagione. L’assenza di Biglia potrebbe essere una preziosissima occasione di farsi notare e dimostrare che la scelta di Montella e della società di puntare ancora su di lui, senza mandarlo in prestito, è stata azzeccata e, perché no, provare a scalare qualche posizione nelle gerarchie della regia rossonera, al momento particolarmente affollate.