Montolivo ancora indietro, infortuni e scarse soluzioni: il settembre plumbeo del centrocampo rossonero

Montolivo ancora indietro, infortuni e scarse soluzioni: il settembre plumbeo del centrocampo rossoneroMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 4 settembre 2015, 20:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Le prime apparizioni deludenti in campionato, unite al mancato acquisto di un regista sul mercato, hanno riportato in auge il nome di Riccardo Montolivo, indicato dai più come unica soluzione per riportare un briciolo di geometria alla mediana rossonera. Il problema, che già era piuttosto noto, è stato palesato durante l'amichevole di ieri: il capitano rossonero è ancora molto indietro a livello di condizione, motivo per cui finora è rimasto sostanzialmente ai margini.

MONTOLIVO ANCORA INDIETRO - La forma migliore si recupera anche giocando, ma in questo momento il numero 18 non può garantire lo smalto necessario a guidare il centrocampo, soprattutto in una gara tosta e arcigna come il derby. Appare quindi decisamente complicato che il capitano rossonero venga schierato titolare nella stracittadina del 13 settembre, sfida fondamentale che il Milan dovrà disputare con un centrocampo simile a quello delle prime uscite.

SITUAZIONE CRITICA - L'aver sottovalutato i problemi del reparto intermedio, non rafforzato adeguatamente in estate, rischia di pregiudicare le ambizioni stagionali del Milan: Montolivo, come detto, ha bisogno di recuperare; de Jong non è una fonte di gioco e Bertolacci, finora non del tutto convincente, ha accusato un infortunio muscolare in Nazionale. Una situazione non propriamente trionfalistica, con Mihajlovic che dovrà obbligatoriamente trovare un assetto convincente in vista del derby: probabile che venga rispolverato Poli, in un momento dove non si andrà di certo per il sottile, ma anche Kucka potrebbe aspirare ad una maglia da titolare.