Montella e il solito dilemma post impegni nazionali: tra prolificità ritrovata e buone risposte, chi davanti contro il Pescara?

Montella e il solito dilemma post impegni nazionali: tra prolificità ritrovata e buone risposte, chi davanti contro il Pescara?
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 25 marzo 2017, 15:00Primo Piano
di Simone Nobilini

All'andata ha avuto solo modo di salutare i propri ex compagni pre match ed in divisa, senza poter vivere da protagonista e in campo una sfida oltremodo speciale. Ora, con Montella costretto a fare i consueti conti con le soste per gli impegni nazionali destinati a coinvolgere anche Carlos Bacca, Gianluca Lapadula potrebbe seriamente sperimentare in prima linea l'emozione di riaffrontare quello che è stato il suo Pescara fino alla scorsa stagione, candidandosi fortemente per una chance (da titolare o a gara in corso) nel match di domenica prossima all'"Adriatico": stadio in cui, solo qualche mese fa, ha saputo regalare a suon di gol la promozione al club biancazzurro, prima di spiccare il grande salto verso la Serie A.

SOLITO DILEMMA - Doppio impegno (76' contro la Bolivia già archiviati) cafetero, nuova probabile titolarità contro l'Ecuador e continui viaggi intercontinentali: al rientro a Milano, inevitabilmente, Bacca potrà accusare un pizzico di stanchezza dopo due settimane intense, vissute lontano dai campi di Milanello a differenza proprio di Lapadula. Starà a Montella valutare, con il colombiano nuovamente a disposizione, per quale tipo di scelta optare in vista della gara di Pescara, per il solito dilemma destinato a riproporsi ad ogni sosta per le nazionali: chance dal 1' per il grande ex o titolarità ritrovata, dopo la giornata di squalifica scontata contro il Genoa, per El Peluca?

TRA PROLIFICITA' RITROVATA E BUONE RISPOSTE - L'impressione è che tutto davvero dipenda dalle condizioni in cui Bacca figurerà al suo ritorno sui campi di Milanello: il colombiano, all'interno di una stagione piuttosto complicata, sembra essere tornato a rivivere in pieno quel feeling con il gol che lo ha sempre contraddistinto, tornando a colpire con continuità nelle ultime gare giocate nonostante una non brillantissima prova contro la Bolivia. Il discusso rigore a Sassuolo, la doppietta (con tanto di altre, grandi chances sprecate) contro il Chievo e la rete allo Juventus Stadium: quattro reti nelle ultime 3 partite che hanno prepotentemente rilanciato Bacca da titolarissimo dell'attacco rossonero, con l'ex Siviglia voglioso di tenersi stretto il posto da titolare dopo l'assenza di sabato scorso. Le buone risposte tuttavia fornite da Lapadula, autore di un assist pregevole per il gol decisivo di Mati contro il Genoa, potrebbero anche portare Montella ad optare per un parziale utilizzo di entrambi: con il grande ex di turno destinato, finalmente, a riaffrontare da avversario il suo Pescara. Senza esultare in caso di gol, come promesso, ma pronto a colpire. Lasciando da parte, per un attimo, ogni tipo di emozione, continuando a rappresentare una buona alternativa per Montella e mantenendo nel mirino un unico obiettivo chiamato Europa.