Montella a MTV: "La società mi ha chiesto di intervenire, critiche giuste. Il turnover? Portiamo avanti una squadra"

Montella a MTV: "La società mi ha chiesto di intervenire, critiche giuste. Il turnover? Portiamo avanti una squadra"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 25 settembre 2017, 17:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Vincenzo Montella, intervistato da Milan TV all'indomani della sconfitta di Genova, ha fatti il punto della situazione, sottolineando quali sono state le richieste della società e la strada da cui ripartire.

Sulle critiche alla prestazione e i confronti: "Credo che le critiche sono oggettivamente giuste, è stato giusto esternarle anche oggi. Siamo tutti d'accordo sul fatto che la prestazione è stata al di sotto come atteggiamento del livello del Milan in questo momento. Il mio obiettivo è capire perché questo sia successo, per cercare di intervenire. Ci siamo confrontati con la società prima e con i calciatori dopo, tutti insieme. Siamo consapevoli di dover creare velocemente una mentalità vincente. Ci sono tanti modi e vie, ma ci sono delle regole che valgono. Dobbiamo creare una mentalità e raggiungere equilibri importanti. Dobbiamo accettare le critiche, essere equilibrati e non perdere lucidità nell'analizzare tutto".

Sulle richieste della società: "Non bisogna cercare uno o più colpevoli, la società mi ha chiesto di intervenire per non ripetere più queste prestazione, ma non certo di intervenire su moduli e sui calciatori, che è una cosa di mia pertinenza".

Sulla strada da percorrrere: "Bisogna lavorare soprattutto sulla continuità di prestazione, da questo si parte sulla mentalità. Le mentalità vincenti si costruiscono nel tempo, a volte anche inciampando. Se siamo intelligenti, preparati e lucidi, queste cadute possono alzare il livello della competitività".

Sul turnover: "Ritengo impensabile che un calciatore possa giocare ogni tre giorni. Ovviamente ci sono delle eccezioni, qualcuno può sopperire con la mentalità. Fisicamente e a livello nervoso non si possono fare tutte le partite allo stesso modo. Stiamo lavorando con una certa logica, le scelte ogni volta sono abbastanza faticose, ma credo riusciremo a portare avanti tanti calciatori e una fisionomia. Una squadra si costruisce nel tempo, abbiamo preso coscienza, siamo consapevoli che con il giusto aiuto ai giocatori possiamo innalzare le loro prestazioni".