MF - Milan, ecco il piano per finanziare la costruzione del nuovo stadio

MF - Milan, ecco il piano per finanziare la costruzione del nuovo stadioMilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
venerdì 27 febbraio 2015, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

In attesa della decisione di Fondazione Fiera sul bando di riqualificazione dei padiglioni 1 e 2 della vecchia Fiera di Milano, che arriverà il 10 marzo, il Milan continua a lavorare sul nuovo stadio che, se tutto andrà per il verso giusto, dovrebbe essere costruito al Portello, a due passi da Casa Milan, anche se ci sono anche altre aree che vengono tenute in considerazione.

NEWCO - Secondo quanto appreso dal quotidiano finanziario MilanoFinanza, il club di via Aldo Rossi non si sarebbe limitato a presentare il progetto del nuovo impianto alla Fondazione Fiera, ma avrebbe anche preparato un piano finanziario molto dettagliato per rendere sostenibile per le casse della società questa iniziativa che dovrebbe costare intorno ai 300 milioni di euro. Questo piano prevede la creazione da parte del Milan di una newco (New Company) che si farà prima promotrice di questo progetto e poi, una volta realizzato, ne diventerà la proprietaria.

IMPATTO LIMITATO - Questa nuova società, come riporta calcioefinanza.it, dovrebbe avere mezzi propri per circa 100 milioni di euro, ma la dotazione di capitale non sarà portata solo dal Milan, che metterà sul piatto circa 25-30 milioni. La somma restante arriverà infatti da alcuni investitori istituzionali, tra cui potrebbero esserci anche le Generali, che rileverebbero alcune quote nella newco. Gli altri 200 milioni che mancano per la costruzione del nuovo stadio arriveranno invece da un finanziamento da parte di un pool di banche. Se questo piano dovesse essere rispettato, la realizzazione del nuovo impianto limiterebbe al massimo l’impatto sul bilancio del club di via Aldo Rossi.