live mn

Verso Milan-Samp: probabili formazioni, curiosità e statistiche

LIVE MN - Verso Milan-Samp: probabili formazioni, curiosità e statisticheMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 18 febbraio 2018, 19:41Primo Piano
di Redazione MilanNews

19.41 -  Queste le formazioni ufficiali di Milan-Sampdoria:

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Montolivo, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. A disp.: Donnarumma A., Guarnone, Abate, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Locatelli, Mauri, Borini, André Silva, Tsadjout. All.: Gattuso

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, G. Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; Ramírez; D. Zapata, Quagliarella. A disp.: Tozzo, Krapikas, Andersen, Regini, Strinić, Ercolano, Capezzi, Tessiore, Verre, Álvarez, Caprari, Kownacki. All.: Giampaolo

18.45 - Il Milan affronterà la Sampdoria nel prossimo turno di Serie A. I rossoneri stanno attraversando un buon momento di forma, reduci da nove risultati utili consecutivi, ma si troveranno davanti una squadra altrettanto preparata. La Sampdoria, infatti, ha ottenuto 41 punti in questo campionato dopo 24 partite, un record dall’era dei tre punti.

18.30 - Prima sfida tra Gennaro Gattuso e Marco Giampaolo da allenatori in Serie A. L'allenatore blucerchiato ha vinto solamente 2 delle 14 sfide da allenatore in Serie A contro il Milan (4 pareggi e 8 sconfitte), tuttavia entrambi i successi sono arrivati negli ultimi 2 incroci.

17.30 - Affrontare la Sampdoria potrebbe evocare ricordi positivi nella mente del difensore del Milan Cristian Zapata. Il numero 17 rossonero, infatti, ha trovato la propria prima rete in Serie A proprio contro i blucerchiati nel dicembre del 2005 quando vestiva la maglia bianconera dell’Udinese.

16.45 - Protagonista di un momento d'oro, Patrick Cutrone è il secondo giocatore più giovane ad aver segnato almeno cinque reti nei cinque maggiori campionati europei 2017/18: a guidare questa speciale classifica, attualmente, c'è Kylian Mbappé, a quota nove gol.

15.20 - Queste le probabili formazioni del match, con Montolivo destinato a prendere il posto dello squalificato Kessie:

Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Bonucci, Ricardo Rodriguez; Montolivo, Biglia, Bonaventura; Suso, Cutrone, Calhanoglu. All.Gattuso

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty; Ramirez; Zapata, Quagliarella. All.Giampaolo

14.30 - Quattro delle sei reti firmate in Serie A da Suso sono arrivate da fuori area, ultima delle quali lo splendido gioiello realizzato alla Dacia Arena contro l’Udinese. Lo spagnolo è il secondo nella particolare graduatoria che tiene conto delle marcature da fuori area, di meglio ha fatto solo lo juventino Dybala, con cinque.

14.00 - Il Milan è migliorato, lo dimostrano le poche reti subite nelle ultime partite, zero negli ultimi due incontri. I rossoneri, infatti, hanno chiuso le partite contro Spal e Ludogorets imbattuti. Contro la Sampdoria il Milan potrebbe raggiungere le due partite consecutive concluse senza subire reti in Serie A, un traguardo che manca da più di un anno, dal gennaio del 2017.

13.30 - Milan e Sampdoria si affronteranno nella sfida che chiuderà la prossima domenica di Serie A. Nelle ultime sei partite tra queste due squadre giocate a San Siro non si è mai ripetuto lo stesso esito finale in due occasioni consecutive. L’ultimo match si è concluso con un successo per i liguri.

13.15 - Le ultime tre partite tra Milan e Sampdoria giocate a San Siro si sono tutte concluse con una rete della formazione ospite. Curiosamente, i rossoneri erano riusciti a mantenere inviolata la propria porta in quattro dei precedenti cinque incontri.

13.00 - La Sampdoria farà rivivere ricordi positivi a Suso. Proprio contro la formazione blucerchiata, infatti, il fantasista del Milan ha segnato una delle sue tre marcature multiple firmate in Serie A. Era il maggio del 2016, e Suso vestiva all’ora la maglia del Genoa nel derby vinto contro la Samp 3-0.

12.45 - Milan e Sampdoria, cercasi pareggio. Il risultato di parità è quello che manca da più tempo perché non si verifica dall’1-1 del 28 gennaio 2006. La supremazia territoriale del Milan non è minimamente in discussione perché i rossoneri hanno vinto 38 delle 61 partite interne contro la Samp. In questo conteggio è compreso anche lo spareggio Uefa del 23 maggio 1987, giocato a Torino, ma col Milan dato in casa. In quell’occasione al termine dei 90 minuti regolamentari si registrò uno 0-0 (a decidere il match ai supplementari ci pensò poi Massaro per il Milan).

UNA RETE PER FARE 4600 - Al Milan manca solo una rete per arrivare a quota 4600 gol realizzati dal primo campionato di Serie A a girone unico ad oggi. Un appuntamento statisticamente possibile perché solo 14 volte su 61 i rossoneri non hanno segnato in casa almeno un gol alla Samp.

TUTTI I PRECEDENTI A MILANO
38 vittorie Milan
11 pareggi
12 vittorie Sampdoria
108 gol fatti Milan
45 gol fatti Sampdoria

LA PRIMA SFIDA A MILANO
1946/1947 Serie A Milan vs Sampdoria 1-0
L’ULTIMA SFIDA A MILANO
2016/2017 Serie A Milan vs Sampdoria 0-1

12.15 - Per la prima volta, dopo tante partite in cui "Ringhio" era avversario in campo, Marco Giampaolo affronterà il Gattuso allenatore. L’attuale tecnico della Sampdoria, come riporta La Gazzetta dello Sport, non ha mai esultato contro Rino: "Una volta, se non mi sbaglio con il Catania, ho pareggiato (Gattuso quella volta entrò in campo solo al 90’, ndr), ma quello era un Milan stellare, non c’era partita".

Amici di MilanNews.it, buon pomeriggio! È il giorno di Milan-Sampdoria, gara fondamentale per mantenere ancor più aperta la corsa all'Europa: alle 20.45, la squadra di Rino Gattuso scenderà in campo contro i blucerchiati, tentando di proseguire nel buon momento vissuto tra fine 2017 e inizio 2018. Una sfida da non perdere e da seguire in ogni aggiornamento LIVE, grazie alla nostra diretta testuale di avvicinamento al fischio d'inizio.

Grafica live match
© foto di Stefano Fusco