live mn

Montella: "Bacca e Paletta? Assenti per motivi di mercato. Niang ci piace in questa forma fisica e mentale. Domani gara chiave"

LIVE MN - Montella: "Bacca e Paletta? Assenti per motivi di mercato. Niang ci piace in questa forma fisica e mentale. Domani gara chiave"MilanNews.it
mercoledì 26 luglio 2017, 20:15Primo Piano
di Daniele Castagna
fonte da Craiova, Antonio Vitiello

Termina qui la conferenza di Vincenzo Montella e Giacomo Bonaventura alla vigilia di Craiova-Milan. 

Domanda sul calendario anche a Giacomo Bonaventura: "Nel corso di un campionato, alla fine si fanno i punti che la squadra merita. Quindi non mi interessa più di tanto. Logico che affrontare certe squadre difficili all'inizio può permetterti di entrare prima nella giusta mentalità". 

Il calendario di Serie A: "Avrei preferito incontrare subito le neopromosse oppure quelle con un tecnico nuovo. Il Crotone lo avrei evitato, soprattutto in trasferta alla prima. L'avvio di calendario non mi turba e non mi disturba, lo accetto volentieri". 

Pronostico di domani: "Io sono ottimista, cerco di evitare di pensare al peggio". 

Nuovamente sulla gara di domani: "Sento la giusta pressione ma è soprattutto curiosità. Sono veramente curioso di vedere le squadre in campo e conoscere come li affrontiamo". 

Gli obiettivi per la stagione europea: "Prima di tutto raggiungere i gironi, anche perchè sento davvero questa partita ed eventualmente quella successiva. Più in là con i mesi, tutte le gare di Europa League diventano importanti con squadre importanti". 

La differenza di budget tra Milan e Craiova: "Quest'anno abbiamo fatto un grande mercato, con tanti giocatori. Ne abbiamo lasciati a casa parecchi, ma domani budget non scende in campo quindi quella non sarà un alibi tra noi e il Craiova. Sarà una gara molto pericolosa se non si affronta nel modo giusto. Non posso accettare la differenza di motivazioni in campo".  

Sul passaggio del turno: "È il nostro obiettivo assoluto. Tutti ci tengono, non solo la squadra. Anche la società, i tifosi, i giocatori. Il Milan non gioca in Europa da più di 3 anni, quindi è importante domani anche se i colleghi italiani ne hanno parlato veramente poco". 

Aprire una scuola Milan in Romania: "Francamente non ne ho idea ma sarebbe una bella cosa visto che qui ci hanno accolto tanti tifosi rossoneri del posto". 

Nuovamente parola a Montella, cosa conosce del Craiova: "So tutto. So cosa pensa l'allenatore, come giocano, so veramente tutto. Ho visto una squadra organizzata con talento davanti. Giocatori come Baluta sanno fare male. Dovremo essere aggressivi per non lasciare libere linee di passaggio". 

Domanda a Bonaventura, l'importanza dei "senatori" per creare velocemente un gruppo: "Noi che siamo qui da più tempo dobbiamo dare l'esempio positvo ai nuovi. Molti degli acquisti sono esperti quindi non avranno problemi ad inserirsi. Dare l'esempio nel comportamento è la cosa più importante, ma già posso dirvi che il gruppo è buono e sano. I giovani hanno voglia di fare ed imporsi. Ora non dobbiamo ripetere gli errori fatti gli anni scorsi". 

Sull'entusiasmo dell'ambiente: "Può diventare un pericolo se lo gestiamo in maniera sbagliata. Abbiamo fatto un grande mercato perchè dovevamo recuperare il non mercato degli ultimi anni. Ma non dobbiamo avere fretta, dobbiamo diventare squadre con il passare delle giornate. Io come allenatore devo continuare a far lavorare tutti per raggiungere l'obiettivo". 

Lo status mentale di Donnarumma: "Questa estate ha fatto crescere ulteriormente Gigio, credo possa essere disincantato come gli ultimi anni. So e spero che i tifosi gli faranno sentire il giusto sostegno per continuare a migliorare". 

Sui tanti cambiamenti: "Abbiamo ambizioni importanti e tanta voglia di lavorare. Non so quanto incideranno i tanti acquisti ma abbiamo voglia di cominiciare". 

Domanda al tecnico. Giocare così presto annulla il gap tecnico? "Il calcio estivo è indicativo ma non è veritiero. In parte, giocare a luglio può cancellare le differenze che ci sono sulla carta". 

Domanda per Bonaventura sul ruolo da mezzala: "È un ruolo che mi piace, ho anche iniziato prima per trovare la condizione prima. Per caratteristiche posso aiutare tanto la squadra in campo". 

Domanda su Patrick Cutrone: "Patrick sta avendo una grande crescita e ha tanta voglia di essere protagonista. Le sue caratteristiche si avvicinano a quello che io ero in campo, forse lui ha più voglia del gol". 

Sulle assenze di alcuni giocatori dai convocati: “Le esclusioni di Bacca, Paletta e Sosa? Il mio compito è scegliere, azzerando anche quello che è successo lo scorso anno. L’esclusione è dovuta sia al mercato sia perché altri mi possono dare più garanzie”. 

La ritrovata forma di Niang: “Lo scorso anno si è perso ma è tornato più maturo. La sfida è allungargli questa concentrazione”.

L'impatto dei nuovi acquisti: "Sono arrivati tutti calciatori molto buoni, mix tra giovani e meno giovani. Kessie ha avuto un impatto ottimo. Lo abbiamo pagato tanto ma era uno dei primi acquisti, ci aspettiamo tanto da lui. Ha ampi margini di miglioramento, lo volevamo sia io che il direttore". 

Sull'arrivare lontano in Europa League: "Ho visto che in 17 non hanno mai fatto gare europee, io invece sono andato lontano con la Fiorentina. Ma non ci penso troppo, temo più queste gare rispetto alla fase dei gironi. Nel corso della competizione si può crescere tranquillamente poi". 

Cosa deve fare il Milan per superare il turno? "Arriviamo con grande entusiasmo ma siamo un po' indietro a livello fisico. Dobbiamo fare una prestazione aggressiva, ci vuole tanta concentrazione. Il Craiova tatticamente è ben messo, con un sistema di gioco variabile sulle due fasi. Lo ripeto, vanno aggrediti o andiamo in difficoltà". 

Vincenzo Montella sulla risposta dei tifosi: "Sembra retorica, ma abbiamo bisogno di loro. Lo scorso anno ci hanno sempre seguito, capendo anche i limiti della squadra. Un pubblico maturo che ha saputo accettare la realtà delle ultime stagioni. Ora dobbiamo tenere acceso questo entusiasmo, dobbiamo tenerlo vivo con le prestazioni". 

Ancora per Jack, sull'entusiasmo con i tifosi: "Importantissimo per noi. Avere il sostegno del nostro pubblico è il massimo. Ora va alimentato ogni settimana con prestazioni e valori all'altezza. Solo così il pubblico continuerà ad aiutarci". 

Parola a Giacomo Bonaventura: "Essere qui, sul palcoscenico dell'Europa League, mi rende molto felice perchè lo scorso anno mi sono fermato sul più bello. Ho lavorato tanto, non vedo l'ora di iniziare la competizione".

Ecco Vincenzo Montella: "Splendido far parte di questo progetto ambizioso di nome Milan. Ne sono davvero contento, domani il nostro primo passo". 

Amici di MilanNews.it, buona sera e benvenuti alla conferenza stampa di vigilia di mister Montella. I saluti vi giungono dall'Hotel Ramada in Craiova, struttura all'interno della quale prenderà vita l'incontro con tutti i giornalisti presenti. Non perdetevi una singola dichiarazione del tecnico rossonero a 24 ore dall'esordio in Europa League. Tutto live, tutto su MilanNews.it!